Screening

Termini poco chiari

COLON-RETTO: è l’ultimo tratto dell’intestino e viene chiamato anche “intestino crasso” o “grosso intestino”.

 

TEST PER LA RICERCA DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI: è un test biochimico di tipo immunologico che verifica la presenza anche di piccolissime quantità di sangue nelle feci non visibili ad occhio nudo. Il test, di facile esecuzione a domicilio, viene valutato presso i Laboratori analisi. Il risultato del test può essere: negativo (assenza di sangue nelle feci) o positivo (presenza di sangue occulto nelle feci).

 

COLONSCOPIA: è un esame che serve a controllare le pareti interne del colon-retto e ad individuare eventuali alterazioni, eseguire biopsie, asportare polipi. Si esegue con uno strumento flessibile dotato di telecamera. La colonscopia si definisce completa o totale quando raggiunge il cieco, cioè quando visualizza tutto il colon.

 

POLIPO (O ADENOMA): qualsiasi escrescenza della mucosa, cioè del tessuto che riveste l’interno degli organi cavi come l’intestino. In molti casi hanno forma di fungo con una testa sorretta da uno stelo detto “peduncolo”. Alcuni presentano caratteristiche a rischio di evoluzione verso il tumore maligno, questi sono chiamati adenomi ad alto rischio.

 

LESIONE PRE-TUMORALE o ADENOMA: indica una tipologia di polipi benigni con potenzialità di evolvere verso una forma maligna (tumore). Nel colon retto questo tipo di lesioni sono definite come adenomi e si distinguono in forme a basso rischio di evoluzione tumorale e forme ad alto rischio di evoluzione tumorale.

 

POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA: è l’asportazione di uno o più polipi durante una colonscopia.

 

DIVERTICOLI: sono estroflessioni (cioè piccole tasche) della mucosa intestinale che possono sanguinare o perforarsi in corso di infiammazione.

 

EMORROIDI: sono rigonfiamenti delle vene poste in prossimità dell’orifizio anale, sanguinanti in caso di rottura.

 

RAGADI: sono piccole ferite lineari del canale anale, facilmente sanguinanti e molto dolenti.

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/01/2018 — ultima modifica 16/01/2018

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali