Screening

Protocollo diagnostico terapeutico dello screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero

Regione Emilia-Romagna - V edizione - anno 2014

Il documento  rappresenta l’aggiornamento del protocollo diagnostico-terapeutico dello Screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero edito nel 2012; comprende i protocolli di screening che i programmi della Regione Emilia-Romagna adotteranno per introdurre il test HPV come test primario e le modalità di transizione.

Questa revisione tiene conto delle evidenze scientifiche attualmente prodotte e pubblicate, così come riassunte nel report HTA italiano sul test HPV, delle compatibilità con le risorse dei programmi regionali e dell’impatto organizzativo che la transizione dai protocolli vecchi ai nuovi richiede.

Si precisa che il protocollo è stato pubblicato nella collana regionale Contributi n.82

Pubblicato il 15/10/2014 — ultima modifica 15/10/2014