SISEPS

Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali

La prevenzione - Sezione C: lo stato di salute della popolazione e la prevenzione

Screening oncologici

Attraverso i programmi di screening di popolazione la Sanità Pubblica si rivolge ad una ben definita popolazione, considerata a particolare rischio per età o per altre caratteristiche, alla quale è attivamente offerto un test di screening per consentire di cogliere una malattia pre-tumorale o tumorale nelle sue prime fasi di sviluppo, in modo da garantire un tempestivo intervento terapeutico che aumenterà le probabilità di guarigione. In Emilia-Romagna dalla prima metà degli anni '90 sono attivi 3 programmi di screening tumorale (mammella, collo dell'utero e colon-retto)

Copertura vaccinale

Le vaccinazioni sono tra gli strumenti di sanità pubblica più efficaci: hanno consentito di debellare malattie letali come il vaiolo e di ridurre notevolmente la diffusione di patologie infettive molto comuni (per esempio il morbillo) e proteggono le popolazioni più fragili. Raggiungere e mantenere elevate coperture vaccinali è il mezzo per garantire alla popolazione la scomparsa o il controllo di alcune importanti malattie.

Sicurezza Lavoro

Indicatori riguardanti la tutela e sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro

Ambiente

Un settore di misura dei parametri ambientali riguarda la qualità dell'aria. I principali inquinanti atmosferici sono oggetto di monitoraggio continuo e sintetizzabili nel tempo e nelle aree della regione. Contenere i livelli degli inquinanti entro i limiti normativi e di tutela previene gli effetti sulla salute ai quali sono correlati.
Azioni sul documento
Pubblicato il 22/08/2017 — ultima modifica 04/09/2017

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali