mercoledì 17.01.2018
caricamento meteo
Sections

SISEPS

Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali

Reportistica dinamica CEDAP

Reportistica Dinamica CEDAP Lucchetto

Nell’ambito del sistema di sorveglianza della salute perinatale, dell’assistenza alla gravidanza e al parto, oltre che nello sviluppo di studi di carattere epidemiologico e demografico a supporto delle politiche socio-sanitarie, si sottolinea come assuma un aspetto sempre più rilevante la possibilità di lettura e di analisi dei dati raccolti tramite i Certificati di Assistenza al Parto.

A questo scopo, oltre alla possibilità di fruizione di una reportistica predefinita, è stato implementato uno strumento che permette di analizzare le informazioni contenute nella banca dati CedAP senza richiedere la conoscenza del linguaggio di interrogazione. La reportistica dinamica, pertanto, è un applicativo che fornisce una alternativa, non esaustiva, all'interrogazione diretta della banca dati mediante SAS System.

L'utilizzo di questo strumento permette di costruire report personalizzati, anche tridimensionali, sotto forma di una o più tabelle a doppia entrata, con la possibilità di impostare selezioni e di scegliere le variabili di classificazione e di analisi. Su queste ultime si possono poi calcolare alcune statistiche elementari come frequenze e somme, esprimibili sia in valore assoluto, sia come percentuali di riga o di colonna.

La base dati è costituita dai record che hanno superato il sistema dei controlli regionali; sono stati quindi esclusi i dati relativi ai record inviati dalle Aziende Sanitarie che non hanno superato i test di qualità, previsti per le variabili a compilazione obbligatoria. Non sono inoltre disponibili i dati relativi ai parti di donne residenti in Emilia-Romagna che hanno partorito fuori regione.

Gli utenti della reportistica dinamica sono gli operatori che lavorano presso l'Assessorato regionale politiche per la salute, l'Agenzia sanitaria e sociale regionale e le Aziende sanitarie, ai vari livelli di utilizzo: programmazione, gestione, valutazione dell'attività e analisi epidemiologiche. Dal novembre 2010, la visibilità dell'applicativo è estesa alla rete Internet ma l'accesso è riservato ai soli utenti abilitati. Le credenziali di accesso vengono fornite a livello di ente e sono in possesso dei referenti aziendali del flusso informativo e dei responsabili del sistema informativo aziendale.

Per entrare nell'applicativo, cliccare qui

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/11/2013 — ultima modifica 22/11/2013

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali