SISEPS

Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali

NeuroPsichiatria Infanzia e Adolescenza

Il Sistema informativo regionale Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza (SinpiaER), costruito in stretta collaborazione con i Servizi territoriali, risponde prioritariamente alle necessità di programmazione della Regione Emilia-Romagna, con finalità di:

  • monitoraggio delle attività dei servizi di NPIA delle AUSL;
  • valutazioni epidemiologiche sulle caratteristiche dell'utenza NPIA;
  • supporto alle attività gestionali delle NPIA e alla costruzione di indicatori di struttura, processo ed esito;
  • supporto informativo alla redazione dei reports regionali.

L'analisi dei dati di attività ed epidemiologici risulta particolarmente importante per le logiche di promozionedella salute dei bambini e degli adolescenti.

La rilevazione, attiva dal gennaio 2010, con periodicità annuale, è incentrata sul paziente, sui processi clinico-assistenziali, sulle diagnosi, sui prodotti e sulle prestazioni erogate.

Le specifiche tecniche del flusso sono contenute nella Circolare n. 3 del 17/02/2011.

Il rispetto della normativa sulla privacy e sulle misure di sicurezza per il trattamento dei dati personali è previsto mediante la gestione separata delle informazioni anagrafiche e sanitarie.

Un quadro complessivo dei Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza è offerto dalla sezione dedicata consultabile nel portale del Servizio sanitario regionale SALUTER.

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/09/2012 — ultima modifica 20/09/2012

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali