mercoledì 20.06.2018
caricamento meteo
Sections

SISEPS

Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali

Screening Mammografico

Uno degli obiettivi previsti dal Piano regionale della prevenzione 2010-2012 è quello di creare un sistema informativo regionale su base individuale per lo screening mammografico; tale obiettivo discende anche dalla necessità di standardizzare la raccolta dei dati da parte dell'Osservatorio Nazionale Screening che provvede a svolgere funzioni di monitoraggio e verifica del rispetto dei LEA sui programmi di screening. L'attivazione di tale sistema informativo rientra anche nella pianificazione del Ministero della Salute nell’ambito di NSIS.

Le modifiche apportate al programma di screening mammografico e le più recenti indicazioni riguardo il tema della familiarità-ereditarietà comportano la necessità di dover adottare, a partire da quest'anno, il nuovo flusso regionale sullo screening dei tumori della mammella.

Ricordiamo inoltre che, al fine di evitare di dover affiancare al tracciato regionale rilevazioni parallele su diversi aspetti (qualità ed esiti del trattamento chirurgico, del trattamento farmacologico, radioterapico etc), il tracciato, definito in collaborazione con operatori delle Aziende sanitarie, contiene tutte le informazioni per assicurare un ritorno informativo completo, che potrà consentire di poter partecipare senza ulteriore dispendio di energie, a verifiche di qualità, promosse a livello anche internazionale, dei programmi di screening mammografici.

Con la Circolare n. 7 del 29 Maggio 2012 "Attivazione del flusso informativo regionale "screening per la diagnosi precoce dei tumori della mammella"" è stato istituito il Flusso Informativo Screening Mammografico (SMG), quale strumento fondamentale per la rilevazione sistematica delle informazioni anagrafiche e sanitarie inerenti al programma.

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/09/2012 — ultima modifica 05/03/2013

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali