mercoledì 18.09.2019
caricamento meteo
Sections

Percorso per accompagnare i servizi socio-sanitari verso l'accreditamento definitivo

La Regione Emilia-Romagna ha promosso un progetto per sostenere e accompagnare i soggetti che gestiscono i servizi socio sanitari nel percorso per raggiungere i requisiti generali e specifici necessari per ottenere l’accreditamento definitivo (che garantisce la qualità dell'assistenza e dei servizi).
A partire dalla condivisione di un linguaggio e un approccio alla persona il più possibile comune fra chi programma i servizi, chi li gestisce e chi è preposto alla verifica.

I soggetti gestori dei servizi socio sanitari possono essere: Case residenza e Centri diurni per anziani; Centri socio riabilitativi residenziali e diurni per disabili; assistenza domiciliare.

In questa sezione è possibile consultare documenti, materiali formativi e informativi, video di seminari, che sono stati prodotti all’interno di questo percorso.

Presentazione

Progetto di affiancamento e accompagnamento dei servizi per anziani e disabili verso l’accreditamento definitivo


Documenti

Nota del direttore generale sanità e politiche sociali PG/2014/504242 del 19/12/2014: “Accreditamento servizi socio-sanitari. Diffusione documenti previsti dalla DGR 514/2009”

Indirizzi per la rilevazione degli indicatori di benessere delle persone accolte nei servizi sociosanitari accreditati della Regione Emilia-Romagna e della qualità dell’assistenza erogata al loro interno (dicembre 2014)

Linee guida per la elaborazione e gestione della cartella socio sanitaria nei servizi socio-sanitari accreditati per anziani e persone con disabilità (dicembre 2014)

Schema di relazione annuale accreditamento transitorio


Materiali informativi

  • per operatori:

"L’accreditamento dei servizi socio-sanitari in Emilia-Romagna - Cos’è utile sapere"

  • per i cittadini:

"L’accreditamento dei servizi socio-sanitari per anziani e disabili: un percorso per garantire maggior equità ai cittadini"

Moduli per le informazioni utili 


Seminari: slide e video delle relazioni

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/07/2016 — ultima modifica 19/07/2016

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali