Centro socio-riabilitativo diurno per disabili

È un servizio socio-sanitario destinato a persone con grave disabilità fisica, intellettiva o plurima con diverso grado di non autosufficienza fisica o relazionale. Il centro diurno ha tra le proprie finalità garantire percorsi educativi per il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, interventi assistenziali per sostenere l’autosufficienza e favorire l’autonomia personale e sociale, attività ricreative, occupazionali e di partecipazione alla vita sociale, in particolare nella comunità locale. In relazione ai bisogni dei singoli utenti ed in accordo con l’Azienda USL territorialmente competente vengono garantiti assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi.
I requisiti di autorizzazione al funzionamento sono indicati al punto 2.1 della delibera di Giunta regionale  564/00.
Per l'accreditamento transitorio devono essere garantiti i requisiti di personale ed assistenziali già in essere per l’autorizzazione al funzionamento come specificati all’Allegato C della delibera di Giunta regionale  514/2009.
Le indicazioni relative alle tariffe per il regime di accreditamento transitorio sono contenute nella Delibera di Giunta  219/2010 e valgono per i soli servizi accreditati alla sottoscrizione del contratto di servizio.
I requisiti che saranno da garantire nell'accreditamento definitivo sono descritti al punto D.2.4 dell'Allegato D della delibera di Giunta  514/2009.

Siti Internet, pubblicazioni, atti, documenti:

Dgr 219/2010
Approvazione del sistema omogeneo di tariffa per i servizi semiresidenziali socio-sanitari per disabili valevole per l'accreditamento transitorio

Dgr 514/2009
Primo provvedimento della Giunta regionale attuativo dell'art. 23 della L.R. 4/08 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari

Dgr 564/2000
Direttiva regionale per l'autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per minori, portatori di handicap, anziani e malati di Aids

ultima modifica 2010-09-28T10:34:00+01:00