Rete regionale donazione e trapianti

Campagna informativa 2015 "Una scelta in Comune "

Per l’anno 2015 la campagna regionale di sensibilizzazione sul tema della donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule è realizzata in collaborazione con l’Anci (l’associazione dei Comuni). “Una scelta in Comune” è lo slogan e insieme l’invito rivolto ai cittadini di esprimere la propria volontà a donare negli Uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità.
Già diversi Comuni sono collegati al Sistema informativo del Centro nazionale trapianti, tra i quali i capoluoghi Bologna, Modena (precursore nella nostra regione è stato il Comune di Cesena). Altri Comuni stanno per attivare la procedura entro l’estate 2015.
Finora sono stati formati 420 operatori delle anagrafi comunali, su iniziativa del Centro riferimento trapianti dell'Emilia-Romagna, che coordina la rete delle donazioni e trapianti del Servizio sanitario regionale e ha sede al Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.

Uno spot radiofonico e un manifesto sono gli strumenti della campagna

“Una scelta in Comune”, lo spot radiofonico (maggio 2015)
“Una scelta in Comune”, il manifesto (maggio 2015) (jpg769.02 KB)

Giornata nazionale della donazione e del trapianto: il dettaglio delle iniziative per provincia