Rete regionale donazione e trapianti

Tutte le notizie sui Trapianti

Donare il midollo osseo: un atto di profondo altruismo

In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, ricordiamo anche l’importanza della donazione del midollo osseo. Donare il midollo osseo è un gesto di generosità che può salvare la vita di persone affette da gravi malattie del sangue, come leucemie e linfomi.
22/06/2023

Padova, trapiantato cuore fermo da 20 minuti. È il primo caso al mondo

"Per primi al mondo abbiamo dimostrato che si può utilizzare per un trapianto cardiaco un cuore che ha cessato ogni attività elettrica da 20 minuti", ha affermato Gino Gerosa, direttore di cardiochirurgia dell'azienda ospedaliera di Padova, che ha compiuto l'operazione l'11 maggio con la collaborazione del reparto di Anestesia e Rianimazione di Treviso guidato da Paolo Zanatta.
21/05/2023

Il trapianto del microbiota contro le gravi infezioni

Gli esperti della Upstate Medical University confermano che il trapianto di microbiota fecale (il mix di microrganismi estratti dalle feci di un donatore sano) è più efficace degli antibiotici per il trattamento di infezioni intestinali ricorrenti e potenzialmente letali causate dal batterio Clostridioides difficile (C. diff).
11/05/2023

Trapianti di Fegato aumentati del 12.8% nel 2022. Nei primi mesi del 2023 già 52 interventi a Modena

Dopo l’ulteriore incremento dell’attività di trapianto di fegato svolta presso l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena nell’anno 2022 con il traguardo di 123 trapianti di fegato, e una crescita rispetto all’anno precedente pari al 12.8%, l’avvio del 2023 segna un ritmo in costante crescita, con ben 52 trapianti di fegato eseguiti nei primi 4 mesi dell’anno presso il Centro Trapianti di Modena.
04/05/2023

Bologna, al policlinico Sant'Orsola il record dei trapianti di fegato

2.500 trapianti di fegato. 2.500 persone che hanno ritrovato salute e speranza. Questo del Policlinico di Sant'Orsola IRCCS è un traguardo importante, di cui andare orgogliosi e che conferma l'IRCCS come uno dei centri di riferimento a livello nazionale. Un traguardo reso possibile dai donatori, da tutte le persone che hanno scelto di dire sì per sé stessi o per i propri cari, e dalle equipe mediche che con grande competenza hanno saputo utilizzare questi importanti doni in maniera sempre più ottimale. Scegli di donare, basta un sì.
04/04/2023

Donazioni di sangue. Nel 2022 l’Emilia-Romagna conferma la propria autosufficienza

“Con un piccolo gesto puoi salvare una vita. Oggi più che mai, ricordati di donare”. È l’appello rivolto lo scorso anno dal Sistema sangue della Regione Emilia-Romagna tramite campagne di comunicazione, a cui hanno risposto i 140.897 donatori di sangue della regione, un dato che ha permesso all’Emilia-Romagna di confermare la propria autosufficienza e al tempo stesso di inviare 4.798 unità di sangue alle regioni in difficoltà. A fare il punto è la Regione in una nota.
31/03/2023

Il trapianto di rene 40 anni fa "Una vita felice grazie a quel dono"

A.N.T.R. - Associazione Nazionale Trapiantati di Rene festeggia al Policlinico di Sant'Orsola IRCCS il traguardo speciale di Franca Martinelli, che da 40 anni vive con un rene donato. "... da allora ringrazio ogni giorno con tutto il cuore il donatore diventato il mio ‘angelo custode’ e prego per lui e la sua famiglia. Io sono la testimonianza che la donazione salva una persona".
15/02/2023

Padre dona i legamenti del ginocchio al figlio: è la prima volta in Italia

Per la prima volta in Italia è stato eseguito un trapianto di legamenti da donatore vivente: i tendini prelevati al padre sono stati utilizzati per la ricostruzione del crociato del figlio di 14 anni. Questo tipo di procedura, particolarmente efficace nei pazienti pediatrici, in futuro potrebbe essere adottata a livello nazionale.
02/02/2023

Un fegato "nuovo" per combattere le recidive

La perfusione ipotermica ossigenata è un metodo che consente di migliorare il recupero funzionale degli organi prima del trapianto. Nei pazienti interessati da epatocarcinoma questo trattamento dovrebbe inoltre abbassare la probabilità di ricomparsa del tumore.
15/12/2022

Oltre 700 operatori dell'anagrafe formati nel 2022 grazie ai webinar Cnt-Anusca

Il percorso formativo promosso dal Centro Nazionale Trapianti e da Anusca - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe, nel 2022, ha coinvolto 708 operatori degli uffici anagrafe di 426 Comuni. Al corso ha preso parte anche Cristina Zambonini, Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, che ha condiviso con i partecipanti la sua storia di trapianto.
15/12/2022

ultima modifica 2023-04-12T14:54:31+01:00