Salta al contenuto
Un momento dellapresentazione con la direttrice del Sian AuslFe Cristina Saletti

Studenti, insegnanti ed esperti dell’alimentazione insieme per una giornata di seminario, mercoledì 4 maggio dalle 9 alle 15, per promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani sul significato simbolico delle vie del cibo nella prevenzione oncologica.

L’iniziativa, “Gusto e salute”, è la fisiologica continuazione del progetto “Scegli con gusto, gusta in salute” promosso, a partire dal 2010, dalla Regione Emilia-Romagna con il coinvolgimento degli Istituti Alberghieri di tutte le province e la collaborazione dei Servizi Igiene Alimenti e della Nutrizione delle Aziende USL, che nel tempo è confluito nel Progetto Guadagnare Salute con la LILT.

La giornata del seminario è stata presentata lunedì 2 maggio, nel salone d’onore di Palazzo Pendaglia, sede dell’istituto alberghiero Orio Vergani” di via Sogari, dal dirigente scolastico dr Massimiliano Urbinati, dal presidente della Lilt di Ferrara Prof. Edgardo Canducci e dalla direttrice del SIAN dell’AUSL di Ferrara, dr Cristina Saletti e la docente Alessandra Gunalachi.

Nel progetto sono coinvolti a livello regionale 17 scuole e 500 studenti, i cui rappresentanti mercoledì lavoreranno in gruppo affinché dal confronto con insegnanti ed esperti della salute (ci sarà anche la Dr.ssa Sandra Bosi responsabile servizi di formazione e promozione della salute Lilt di Reggio Emilia, il Prof.Rodolfo Pazzi vicepresidente Lilt Ferrara, Maria Rosaria Testa e Giulia Carara docenti del Vergani e Claudia Monti dello IOR), capiscano la valenza della prevenzione attraverso la corretta alimentazione, la lotta al tabagismo e contrastino l’abuso di alcol.

Si tratta di un percorso educativo importante per promuovere e costruire salute come ci indica il Piano regionale per la prevenzione” spiega la direttrice del Sian di AuslFe Saletti che aggiunge: “Collaboriamo con la scuola per contribuire ad educare gli studenti ad abbracciare sani stili di vita e a guadagnare consapevolezza per poter svolgere una funzione educativa fra i coetanei”

21-12-2022 17:12