Seguici su

Le attività psicologiche con il paziente, le famiglie e i professionisti, nella filiera riabilitativa del neurotrauma

Venerdì, 19 novembre 2021 -Bologna – Aula Magna, Ospedale Maggiore, Largo Nigrisoli, 2 Convegno accreditato ECM
  • Quando il 19/11/2021 dalle 10:00 alle 17:00
  • Dove Aula Magna Ospedale Maggiore, Largo Nigrisoli, 2 - Bologna
  • Contatti
  • Telefono 0542.632810
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nell’ambito delle Gravi Cerebrolesioni acquisite la figura dello psicologo risulta essere presente all’interno dei diversi servizi che si occupano del paziente e del nucleo familiare, dal momento dell’esordio in poi. Si occupa di numerosi ambiti di intervento che vanno dal sostegno psicologico della famiglia e laddove è possibile del paziente, alla valutazione e al trattamento neuropsicologico e all’elaborazione e realizzazione nel gruppo di lavoro del progetto di cura e di assistenza. Infine lo psicologo diviene elemento fondamentale di sostegno emotivo dell’équipe dei professionisti che ruotano attorno al paziente e alla famiglia.

Già dal 2015 è attivo il progetto “Attività psicologiche e neuropsicologiche nella filiera riabilitativa del neurotrauma, con particolare riferimento alla grave cerebrolesione”, che mette in rete gli psicologi che lavorano all'interno del PDTA Gracer dell’AUSL di Bologna.

Il presente convegno costituisce un momento di riflessione e di condivisione seguente al precedente evento formativo tenutosi a novembre 2017. La finalità principale è quella di illustrare i più recenti aggiornamenti in tema di GRACER rispetto al contributo che lo psicologo può dare all'interno della rete dei servizi a partire dai bisogni emergenti, in un continuum che segue il percorso del paziente dalla realtà ospedaliera a quella territoriale.

La partecipazione è gratuita. L'iscrizione è obbligatoria entro e non oltre il 12 novembre 2021

Numero partecipanti: 50

Destinatari:Assistente Sociale,Educatore Professionale, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico Chirurgo, Psicologo, Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista occupazionale.

Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.
E’ previsto il rilascio di 7 crediti ECM, con una presenza documentata del 100% per tutta la giornata ed il superamento del test finale di apprendimento pari alla performance minima del 75%

Programma (pdf365.57 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?