Seguici su

Innovare l’assistenza agli anziani in pronto soccorso: il team geriatrico come motore di cambiamento

workshop
  • Quando il 03/02/2025 dalle 08:45 alle 17:30
  • Dove Bologna, Sala 20 maggio 2012, Terza Torre Viale della Fiera 8
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’invecchiamento della popolazione ha portato a un aumento significativo degli accessi degli anziani al pronto soccorso (PS), con una prevalenza particolarmente alta tra i pazienti con condizioni cliniche complesse e croniche. Questo afflusso rappresenta una sfida per i servizi di emergenza, con rischi di affollamento, degenze prolungate e complicazioni iatrogene.

Negli ultimi anni, sono stati sviluppati strumenti e modelli collaborativi per integrare la cultura geriatrica nel PS, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza. La Valutazione Geriatrica Multidimensionale (CGA) si è dimostrata particolarmente efficace nel rilevare tempestivamente i profili di rischio, orientando decisioni cliniche su misura e contribuendo a ridurre esiti negativi come mortalità ospedaliera e ricoveri non necessari.

L’evento rappresenta un’importante occasione per presentare i risultati dello studio dal titolo "Il ruolo del Team Geriatrico nel facilitare il workflow per i pazienti anziani nel Dipartimento di Emergenza Urgenza (DEU): effetti sui ricoveri e sulla presa in carico territoriale", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando (FIN RER 2020) “Valutazione di nuovi modelli organizzativi/assistenziali in Pronto Soccorso”.

Si tratta del primo studio interventistico, randomizzato e controllato in Italia, volto a valutare l’efficacia di un team geriatrico (composto da geriatra, infermiere di continuità e assistente sociale) in Pronto Soccorso, coordinato dall'IRCCS Ospedale Sant'Orsola di Bologna e realizzato in collaborazione con tre grandi ospedali dell’Emilia-Romagna.

Il workshop offrirà un’opportunità di approfondimento sul modello di collaborazione tra medicina d’emergenza, geriatria e la rete dei servizi territoriali, grazie agli interventi di esperti del settore e a un confronto diretto con i principali stakeholder.

Iscrizione

L’evento si svolge in presenza ed è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti (220).

  • Per partecipare in presenza, è obbligatorio iscriversi al link: iscrizioni

La partecipazione in presenza prevede l’acquisizione dei crediti ECM

Scarica il programma (pdf892.52 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-01-20T09:11:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?