Eventi promossi dalla Sub Area Rischio Clinico

Sessione istituzionale della Sub Area Rischio Clinico al 13° Forum Risk Management -Firenze, 28 novembre 2019

Nella giornata del 28 novembre 2019, si svolge, nell’ambito del Forum Risk Management di Firenze, la sessione istituzionale della Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute.

Nella sessione della mattina e in quella del pomeriggio sono stati presentati documenti e programmi della Sub Area Rischio Clinico, oltre ad alcune considerazioni scaturite dai lavori della recente III Convention nazionale dei Clinical Risk Manager.

La presentazione delle sessioni (621.03 KB)

Il programma dell'evento (173.5 KB)

III Convention nazionale dei Clinical Risk Manager - Milano, 7-9 novembre 2019

Nelle organizzazioni sanitarie del nostro Paese operano ormai da tempo professionisti che si impegnano quotidianamente per ridurre i rischi di accadimento di eventi dannosi e per il miglioramento complessivo della sicurezza dei pazienti. Il Comitato tecnico delle Regioni e Province Autonome per la sicurezza delle cure (Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute), coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, ha promosso, a partire dal 2015, un momento di incontro e confronto tra questi professionisti, insieme agli altri attori istituzionali interessati, quali il Ministero della Salute, Agenas e l’Istituto Superiore di Sanità.

La III Convention dei Clinical Risk Manager, si  è svolta dal 7 al 9 novembre 2019 a Milano presso la sede di Regione Lombardia.

L'evento è l'occasione per una riflessione sulla situazione italiana sul tema della sicurezza delle cure a due anni di distanza dall'emanazione della Legge 8 marzo 2017, n. 24 e per discutere di argomenti attuali e prospettici, con dei focus specifici su: ambito assicurativo e medico legale, tecnologie informatiche e sistemi informativi a supporto del rischio clinico, sinergie e integrazione tra rischio clinico e rischio infettivo e sicurezza in chirurgia.

L'iniziativa, rivolta principalmente ai coordinatori regionali e aziendali delle attività di gestione del rischio sanitario, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso lo sviluppo e il consolidamento del coordinamento delle Regioni e PA e delle reti correlate di referenti locali.

Il programma dell'evento (pdf366.19 KB)

Le 8 parole della III Convention dei Clinical Risk Manager (1.36 MB)

Sessione istituzionale della Sub Area Rischio Clinico al 13° Forum Risk Management - Firenze, 29 novembre 2018

Nella giornata del 29 novembre 2018, si svolge, nell’ambito del Forum Risk Management di Firenze, la sessione istituzionale della Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute.

E' questa un’occasione per informare delle attività del coordinamento delle Regioni e Province Autonome sulla sicurezza delle cure, confrontarsi con altri interlocutori istituzionali su tematiche attuali nella prospettiva di azioni sinergiche e per illustrare le esperienze di buone pratiche per la sicurezza implementate nelle diverse realtà locali.

Il programma dell'evento (pdf2.39 MB)

II convention nazionale dei Clinical Risk Manager “Sicurezza delle cure e gestione del rischio in Italia: attualità e sfide future” - Venezia, 19-21 ottobre 2017

Dal 19 al 21 ottobre 2017, a Venezia, si è tenuta la II convention nazionale dei clinical risk manager (pdf764.79 KB) sul tema “Sicurezza delle cure e gestione del rischio in Italia”, promossa dalla sub area rischio clinico della Commissione Salute (coordinata dalla Regione Emilia-Romagna) e organizzata dalla Regione Veneto, con il patrocinio del Ministero della Salute, di Agenas e dell’Istituto Superiore di Sanità.

La convention, rivolta principalmente ai referenti per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio delle organizzazioni che erogano prestazioni nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, ha avuto una duplice finalità: realizzare un momento di studio e di confronto sui temi della recente legge 24/2017 (“Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”), per produrre orientamenti comuni e proposte applicative; nel contempo, la convention è stata un’occasione per consolidare le reti dei referenti  delle singole Regioni e iniziare a creare una “rete nazionale” dei clinical risk manager.

Slide dei relatori:

Benedetta Allegranzi (pdf5.35 MB)

Lucia Guidotti (pdf201.7 KB)

Primiano Iannone (pdf2.86 MB)

Peter Lachman (pdf1.42 MB)

Ottavio Nicastro (pdf2.94 MB)

Quinto Tozzi, Barbara Labella (pdf9.05 MB)

Giornate interregionali

La sicurezza come "driver" del cambiamento - Perugia, 11 dicembre 2018

Una iniziativa volta a favorire la discussione ed il confronto tra Regioni del Centro Italia, attraverso un processo di condivisione con i referenti regionali sulle modalità di individuazione, analisi e gestione del rischio e su alcuni temi rilevanti per la sicurezza delle cure con l’obiettivo di sviluppare una riflessione collettiva e definire strategie per il cambiamento.

Il programma dell'evento (pdf1.61 MB)

Rischio clinico, sicurezza delle cure e raccomandazioni ministeriali in tema di terapia farmacologica: esperienza regionale ed interregionale sull’applicazione della raccomandazione 14 - Ancona, 27 settembre 2018

Il programma dell'evento (pdf479.49 KB)

ultima modifica 2021-09-09T13:00:21+01:00