Workshop "Misurare la sicurezza delle cure"

"Misurare la sicurezza delle cure: fonti informative, indicatori ed applicazioni concrete" è il titolo del workshop regionale che si è svolto a Ferrara il 31 marzo 2017. Temi dell'incontro: l'utilizzo delle diverse fonti informative sulla sicurezza delle cure; le peculiarità degli indicatori per la sicurezza dei pazienti rispetto ad altri indicatori di performance clinica.

Oltre alla riflessione metodologica è stato dato spazio anche alle buone pratiche sulla profilassi della Trombosi Venosa Profonda (TVP) e sulla prevenzione delle infesioni del sito chirurgico e della sepsi post-operatoria. Nel pomeriggio si sono svolti due laboratori di insegnamento pratico sulle metodologie per monitorare e migliorare le buone pratiche presentate nel corso della mattinata.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e la collaborazione dell'Azienda Usl di Ferrara.

Il programma del workshop (pdf374.86 KB)

Le slide con gli interventi dei relatori

ultima modifica 2019-08-29T17:40:00+01:00