Il sistema per la sicurezza delle cure nella Regione Emilia-Romagna

logo con scritta ritaglio.png

La Regione Emilia-Romagna ha istituito, nel 2018, il Centro regionale per la Gestione del Rischio sanitario e la Sicurezza del paziente e l'Osservatorio Regionale per la Sicurezza delle Cure

Documento Strategico per la Sicurezza delle Cure e di programmazione delle attività regionali 2019-2020

Il Nucleo operativo del Centro Regionale per la Gestione del Rischio sanitario e la Sicurezza del paziente ha il compito di elaborare un documento strategico pluriennale e definire la programmazione annuale delle attività regionali sulla sicurezza delle cure. Il documento realizzato rappresenta il prodotto del lavoro sinergico e collaborativo di tutti i soggetti regionali interessati al tema trasversale della sicurezza delle cure finalizzato alla elaborazione delle strategie regionali e della relativa programmazione delle azioni e attività correlate.

Il documento (710.48 KB)

Indirizzi sulle iniziative formative di livello regionale e aziendale sulla sicurezza delle cure

La formazione dei professionisti sanitari sulla sicurezza delle cure è uno degli elementi cardine per garantire l’efficacia di ogni programma per la gestione del rischio sanitario. La letteratura scientifica evidenzia infatti che proprio la modifica di conoscenze, attitudini e comportamenti dei professionisti sanitari può incidere in modo significativo sulle condizioni che determinano il verificarsi di incidenti.

Il Nucleo Operativo del Centro regionale del rischio sanitario e la sicurezza del paziente ha tra le sue funzioni anche quella di fornire indirizzi sulle iniziative formative di livello regionale e aziendale sulla sicurezza delle cure e ha prodotto pertanto uno specifico documento sul tema. In questo, sono stati individuati i soggetti verso i quali indirizzare prioritariamente la formazione, i temi generali della formazione e specifici ambiti di intervento.

Il documento

Coordinamento regionale dei risk manager per la sicurezza delle cure

La Regione promuove la funzionalità del sistema e favorisce le sinergie tra i referenti locali anche attraverso il "Coordinamento regionale risk manager per la sicurezza delle cure".

Il Coordinamento raccoglie i responsabili per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio clinico delle aziende sanitarie regionali pubbliche e da referenti delle organizzazioni sanitarie del privato accreditato.

Elenco componenti Coordinamento regionale  (pdf84.2 KB)

Indirizzi sulle funzioni del coordinatore delle attività di gestione del rischio sanitario aziendale

Al fine di garantire una maggiore funzionalità del complessivo assetto regionale sulla sicurezza delle cure, il Coordinamento regionale dei risk manager ha prodotto degli indirizzi relativi ad alcune funzioni essenziali che il coordinatore delle attività di gestione del rischio sanitario aziendale può esercitare nel proprio contesto locale di riferimento.

Il documento (pdf500.26 KB)

Il facilitatore per la sicurezza delle cure nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: funzioni e attività

Al fine di rafforzare il sistema sicurezza aziendale, è stato definito il profilo del facilitatore, professionista identificato dall’organizzazione sanitaria, che supporta la funzione aziendale di gestione del rischio sanitario. Sono stati pertanto identificati i compiti e le funzioni che dovrebbero essere svolti dal facilitatore della gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.

Il facilitatore per la sicurezza delle cure (pdf231.52 KB)

I coordinatori delle attività di gestione del rischio sanitario delle strutture sanitarie regionali

Elenco risk manager strutture pubbliche

Elenco risk manager privato accreditato

Piani-Programma per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio

Il Piano-Programma per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio rappresenta anche il principale atto istituzionale con cui le Aziende sanitarie assumono un impegno formale e verificabile per la tutela della sicurezza dei pazienti e delle cure.

La Regione ha emanato le Linee di Indirizzo per la stesura dei Piani Programma

Linee di indirizzo regionali per la stesura dei Piani-Programma (pdf314.89 KB)

Linee di indirizzo per l'aggiornamento del Piano-Programma per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio (in relazione all'epidemia COVID-19) (pdf320.45 KB)

Le fonti informative per la sicurezza delle cure