Seguici su

Concorso pubblico straordinario per nuove farmacie

Avviso   

Con determinazione n. 18985 del 13/10/2021 della Direttrice Generale Cura della Persona, Salute e Welfare: 
•    sono riepilogati gli esiti del 14° interpello;
•    è individuato l’elenco delle sedi disponibili per il 15° interpello che si svolgerà dal 7 al 12 novembre 2021. 

Per maggiori informazioni consultare le corrispondenti sezioni di questa pagina

Dal 7 al 12 novembre 2021 il quindicesimo interpello dei vincitori    

Inizia domenica 7 novembre 2021 alle 18.00 e termina venerdì 12 novembre 2021 alle 18.00 il quindicesimo interpello dei vincitori del concorso straordinario regionale per la scelta delle sedi di farmacie disponibili per il privato esercizio in Emilia-Romagna, ai sensi degli artt. 10 e 11 del bando di concorso.

Possono partecipare al quindicesimo interpello i vincitori del concorso collocati nella graduatoria approvata con determinazione n. 22595 del 16/12/2020 dalla posizione 951° alla posizione 978°, in quanto sono 28 le sedi disponibili per il quindicesimo interpello.

Due giorni prima dell’inizio della procedura di interpello, venerdì 5 novembre 2021, sarà inviata alla casella PEC del vincitore (titolare della candidatura singola, o referente della candidatura in forma associata) un avviso con le indicazioni relative alla procedura da seguire per la scelta delle sedi.

L’interpello dei candidati si svolge collegandosi alla piattaforma web ministeriale.

Farmacie oggetto del quindicesimo interpello    

Con determinazione n. 18985 del 13/10/2021 della Direttrice Generale Cura della persona, salute e welfare sono individuate le 28 sedi di farmacie disponibili per il quindicesimo interpello.

Si tratta delle 28 sedi non accettate nel corso del quattordicesimo interpello (già individuate con determina n. 15543 del 24/08/2021).

 ·  Elenco sedi farmaceutiche disponibili per il quindicesimo interpello (allegato C, determinazione n. 18985 del 13/10/2021 (pdf173.34 KB))

Nell'elenco (allegato C, determinazione n. 18985/2021) sono evidenziate le sedi non di nuova istituzione, già aperte in passato, soggette a possibile pagamento dell’indennità di avviamento e di rilievo degli arredi, medicinali, provviste e dotazioni, secondo le indicazioni contenute nella delibera di Giunta regionale n. 1350 del 2017.

Ogni informazione relativa alle sedi e agli eventuali ricorsi che pendono sui provvedimenti comunali di individuazione delle sedi deve essere richiesta ai rispettivi Comuni.

Informazioni utili per l’interpello  

Per le fasi di interpello e successiva accettazione, i candidati (il referente in caso di candidatura in forma associata) dovranno collegarsi alla piattaforma web ministeriale

Tutti gli interessati sono tenuti a verificare fin d'ora:

  • il corretto funzionamento dell'indirizzo PEC attualmente inserito nella piattaforma e sul quale saranno inviati tutti gli avvisi relativi all'interpello e alla seguente fase di accettazione;
  • di avere le credenziali di accesso - "codice utente" e "password" - ricevute per partecipare al concorso, necessarie anche per le fasi di interpello e accettazione (solo il referente della candidatura in caso di domanda in forma associata).  

All'interno della piattaforma web ministeriale, nella pagina relativa all’Emilia-Romagna (sulla cartina in alto a destra occorre cliccare sull’immagine corrispondente alla regione) sono pubblicate due "demo" con le istruzioni per i candidati:

  • selezionando il pulsante "Scarica demo scelta sedi-accettazione", si apre una simulazione della scelta delle sedi e della successiva accettazione o rinuncia della sede assegnata;
  • selezionando il pulsante "Scarica demo PEC" si accede a tutte le informazioni per effettuare eventualmente il cambio del proprio indirizzo PEC (solo il referente della candidatura in caso di domanda in forma associata).

Attenzione: i referenti delle candidature presentate in forma associata possono effettuare il cambio PEC direttamente nella piattaforma, come sopra descritto. La funzionalità di cambio PEC in piattaforma non è abilitata per gli associati i quali sono tenuti a comunicare l'indirizzo PEC valido, se diverso da quello indicato nella domanda di partecipazione, al seguente indirizzo di posta elettronica (allegando copia di valido documento di identità): concorsofarmacie@regione.emilia-romagna.it

Si avvisa fin da ora che i provvedimenti di assegnazione delle sedi farmaceutiche saranno notificati all'indirizzo PEC comunicato (sia al referente che agli associati in caso di candidatura presentata in forma associata) e, in caso di mancata comunicazione di un indirizzo PEC valido e funzionante, saranno ritenuti validamente notificati con la pubblicazione del provvedimento di assegnazione della sede farmaceutica sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

Successive fasi del concorso 

Entro il 20 dicembre 2021 saranno indicati in questa pagina gli esiti del quindicesimo interpello, le sedi disponibili per il sedicesimo interpello e il relativo calendario di svolgimento.

La determina della Direttrice generale Cura della persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna n. 15878 del 03/09/2019 dispone che:

  • ­ gli interpelli siano effettuati senza attendere il decorso dei 180 giorni disponibili per l’apertura della farmacia nella sede assegnata nel precedente interpello (le eventuali sedi non aperte nel termine suddetto saranno rese disponibili nel primo interpello utile tra quelli successivi);
  • i controlli di veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione al concorso straordinario siano attuati dopo la conclusione della fase di accettazione della sede da parte dei farmacisti interpellati, prima di procedere all’assegnazione della sede accettata.

Pertanto, gli interpelli si svolgeranno a intervalli ravvicinati e l’assegnazione delle sedi accettate non sarà immediata ma successiva ai controlli (dopo circa 90 giorni).

L’ultimo interpello avrà luogo entro il 2 aprile 2022.

Rinunce alla procedura concorsuale

I farmacisti in graduatoria dalla posizione 979° in avanti, non più interessati al concorso, sono invitati a comunicare la volontà di rinunciare alla procedura concorsuale, consapevoli che tale rinuncia comporta la esclusione dalla graduatoria e, quindi, che i farmacisti stessi non saranno più interpellati per l’assegnazione delle sedi. Tali rinunce consentiranno di indirizzare i prossimi interpelli ai farmacisti realmente interessati alle sedi, rendendo così più rapido ed efficace lo svolgimento della procedura.

La rinuncia è valida solo se sottoscritta dal referente della candidatura in forma associata o dal farmacista che ha partecipato al concorso singolarmente e deve essere trasmessa, con la copia di un documento di identità valido, esclusivamente tramite PEC (Posta elettronica certificata), all'indirizzo di posta elettronica certificata   assistenzaterritoriale@postacert.regione.emilia-romagna.it.

A tal fine può essere utilizzato il presente modulo (pdf74.11 KB).    

Le farmacie aperte 

Le farmacie effettivamente aperte alla data del 24/08/2021 sono 134.

Le 134 farmacie aperte (pdf159.18 KB)

La graduatoria dei candidati  

Con determinazione della Direttrice Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna n. 22595 del 16/12/2020, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Burert n. 440 del 21 dicembre 2020, è stata approvata l’ultima rettifica della graduatoria valida per la procedura concorsuale.

Per una più agevole consultazione, la graduatoria è disponibile sia per posizione, sia per cognome:
Graduatoria per posizione (dalla posizione 770°) (pdf1.42 MB)
Graduatoria per ordine alfabetico (dalla posizione 770°) (pdf1.42 MB) (ordinata per cognome del referente)

La L. n. 19/2017 ha stabilito che la graduatoria deve essere utilizzata per sei anni a partire dalla data del primo interpello, effettuato nella Regione Emilia-Romagna il 10 gennaio 2016. Tenuto conto della sospensione di 83 giorni dei termini per i procedimenti amministrativi di cui all’art. 103 del D.L. n. 18 /2020 e all’art. 37 del D.L. 23/2020, la graduatoria potrà essere utilizzata per gli interpelli successivi fino al 2 aprile 2022.


Altri documenti:  

 Criteri commissione giudicatrice (pdf173.58 KB)
 Fac simile modulo per la richiesta di accesso agli atti (doc39.94 KB)

Candidature in forma associata: la titolarità della farmacia ai singoli farmacisti 

Le delibere di Giunta regionale n. 2083/2015 e n. 634/2016 chiariscono che:

- in caso di partecipazione al concorso in forma associata la titolarità della farmacia viene riconosciuta ai singoli farmacisti, quindi alle persone fisiche, non alla società eventualmente costituita per la gestione della farmacia;

- l’assegnazione della sede è strettamente personale e non può essere ceduta o trasferita ad altri per dieci anni decorrenti dalla comunicazione dell’assegnazione stessa (salvo il caso di morte o sopravvenuta incapacità di uno dei co-assegnatari);

- è vietato il cumulo di due o più autorizzazioni in una sola persona, quindi ciascuno dei singoli partecipanti non potrà cedere o trasferire ad altri la propria quota di autorizzazione, né potrà essere titolare pro quota o per intero di altre autorizzazioni, a pena di decadenza dell’intera autorizzazione nei confronti anche di tutti gli altri componenti il gruppo;

- il rispetto del divieto di cumulo di due o più titolarità di farmacia è rilevato dal Comune al momento della verifica dell’insussistenza di cause di incompatibilità, necessaria per il riconoscimento della titolarità delle farmacie ai sensi dell’Art. 10 della LR 2/2016;

- nei 180 giorni successivi alla notifica dell’avvenuta assegnazione della sede, per poter ottenere dal Comune l’autorizzazione all’apertura e all’esercizio della farmacia, i farmacisti assegnatari dovranno rimuovere le eventuali situazioni di incompatibilità sussistenti e, diversamente, decadranno dall’assegnazione;

- in qualunque momento successivo all’assegnazione della sede emerga il cumulo di due o più titolarità di farmacia in capo a un assegnatario, l’assegnatario stesso – e i co-assegnatari della medesima sede in caso di partecipazione in gruppo – decadono dall’assegnazione della sede data con il presente concorso.  

Il Consiglio di Stato dapprima con sentenza n. 2804/2019 (pdf92.14 KB), poi con la sentenza n. 1 dell’Adunanza plenaria del 17/1/2020 (pdf302.56 KB) ha confermato la correttezza e la legittimità dell’attribuzione della titolarità della farmacia ai singoli farmacisti, affermando che:

  • "la Regione, all'esito del concorso straordinario, è tenuta ad assegnare anche formalmente la titolarità della farmacia a quegli stessi farmacisti persone fisiche, che hanno a tale titolo partecipato al concorso straordinario (seppure nella forma della "gestione associata"), salvo il diritto/dovere, in capo ad essi, di gestire l'attività imprenditoriale farmaceutica in forma collettiva secondo le sole modalità consentite dall'ordinamento (art. 7 comma 1 della legge 362/1991)".  
  • la regola della non cumulabilità o dell’alternatività nella scelta tra l’una e l’altra sede, vale per tutti i farmacisti che partecipano al concorso straordinario, che concorrano sia singolarmente che per la gestione associata.

NOTA - Si informa che per effetto dell'art. 1 comma 163 della legge n. 124 del 4 agosto 2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), si è ridotto a tre anni (dalla data di autorizzazione all'apertura della farmacia) il vincolo per i vincitori del concorso a mantenere la gestione associata.

 

Informazioni importanti

Interpelli

Ricorsi

Provvedimenti regionali

Determina n. 18985 del 13/10/2021 “Concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella regione Emilia Romagna: conclusione del quattordicesimo interpello e individuazione sedi disponibili per il quindicesimo”

Determina n. 15543 del 24/08/2021 “Concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella regione Emilia Romagna: conclusione del tredicesimo interpello e individuazione sedi disponibili per il quattordicesimo”

Determina n. 13667 del 19/07/2021 : “Concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella regione Emilia Romagna: assegnazione sedi in seguito al dodicesimo interpello“

Determina n. 22595 del 16/12/2020: “Concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella regione Emilia Romagna: rettifica della graduatoria finale dei candidati gia' approvata con determinazione n. 8984 del 27/05/2020, conclusione del nono interpello e individuazione sedi disponibili per il decimo”

Determina n. 15878 del 03/09/2019: "Concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella regione Emilia Romagna: disposizioni relative ai prossimi interpelli e alle modalità di controllo dei dati dichiarati dagli interessati”

Dgr n. 1350/2017: "Disposizioni in materia di indennità di avviamento e di rilievo degli arredi, medicinali, provviste e dotazioni di farmacie che non siano di nuova istituzione (a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale 3 marzo 2016, n. 2)" 

 Dgr n. 634/2016: "Concorso regionale straordinario per l'assegnazione di sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio in Emilia-Romagna: disciplina delle procedure di competenza dei Comuni successive all'assegnazione delle sedi" (pdf217.59 KB)

Dgr n. 2083/2015: "Concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio in Emilia-Romagna: determinazioni in ordine all'interpello e all'assegnazione delle sedi farmaceutiche" (pdf387.46 KB)

Bando del concorso [allegato 1, determina n. 60/2013] (pdf52.27 KB)

Determina n. 60/2013 (pdf422.11 KB)

Altri provvedimenti regionali 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/06 10:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-15T13:54:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?