Seguici su

Anakinra ed Emapalumab

Anakinra è un antagonista del recettore per l’IL-1 prodotto in cellule di E. coli mediante la tecnologia del DNA ricombinante. Attualmente nel nostro paese è utilizzata in campo reumatologico.

Emapalumab è un anticorpo monoclonale interamente umano anti-interferone gamma (anti-IFNγ) che lega e neutralizza l'IFNγ, commercializzato negli Stati Uniti con il nome Gamifant(R) per il trattamento della linfoistiocitosi (HLH) primaria refrattaria, ricorrente, progressiva.

 

Presupposti per l'utilizzo nella COVID19:

Sulla base dei dati piú recenti pubblicati sull’esperienza in Cina, e dei dati resi disponibili da diversi ospedali italiani responsabili per il trattamento di questi pazienti, uno dei piú importanti fattori prognostici negativi in pazienti con infezione da SARS-CoV-2 è rappresentato dall’iper-infiammazione causata dalla tempesta citochinica a seguito di una risposta esagerata del sistema immunitario alla presenza del virus.  Ció rappresenta il razionale per testare farmaci che hanno come target la riduzione della tempesta citochinica.

 

Bibliografia

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/06 10:48:48 GMT+2 ultima modifica 2020-04-06T10:48:49+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?