Seguici su

Antivirali (lopinavir/ritonavir e darunavir/cobicistat): modalità di prescrizione RER

Gli antiretrovirali (lopinavir/ritonavir e darunavir/cobicistat) sono prescrivibili da parte degli specialisti infettivologi (regime di fornitura: ricetta non ripetibile limitativa).

Qualora, tuttavia, per il trattamento della COVID-19 tale limitazione risulti impraticabile sulla base di condizioni organizzative locali legate all’emergenza, esclusivamente per la durata della suddetta emergenza, AIFA consente che la prescrizione possa non essere limitata esclusivamente allo specialista definito nel regime di fornitura ma prevede che la modalità di dispensazione venga stabilita in base alle direttive delle autorità sanitarie locali. 

In Regione Emilia Romagna le singole Aziende sanitarie hanno definito localmente modelli organizzativi per la presa in carico dei pazienti assistiti a domicilio per COVID-19. Tali accordi possono prevedere a seconda dei casi il mantenimento della prescrizione in carico allo specialista infettivologo o la possibilità temporanea di affidare la stessa al MMG.

Trattandosi di un uso off label è comunque sempre necessario acquisire il consenso del paziente. L’acquisizione del consenso (in forma verbale o scritta) deve risultare dalla cartella clinica.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/08 18:39:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-08T14:48:24+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?