Seguici su

Progetto Vigirete

vigirete.png

In Emilia-Romagna le farmacie diventano “antenne” per la segnalazione di reazioni avverse ai farmaci grazie al progetto Vigirete promosso in collaborazione con la Regione Veneto, capofila del progetto: il duplice obiettivo è creare una rete di farmacie per aumentare e migliorare la sensibilizzazione delle comunità e dei farmacisti sull’importanza di segnalare sospette reazioni avverse; e, di conseguenza, aumentare anche il numero e la qualità delle segnalazioni, consolidando il rapporto tra farmacia e cittadino.

Come funziona

Le farmacie che hanno aderito o decideranno di aderire tramite la registrazione al sito Vigirete avranno a disposizione sulla piattaforma Vigirete – messa a punto dal Centro regionale di Farmacovigilanza della Regione Veneto, coordinatore scientifico del progetto - informazioni e schede sui farmaci per approfondimenti. Dovranno segnalare reazioni avverse da farmaco e da vaccino  collegandosi al sito per la segnalazione on line (VigiFarmaco) oppure con una scheda cartacea compilata assieme al cittadino da consegnare al referente Ausl di Farmacovigilanza di riferimento.

I cittadini che ritengono di dovere segnalare una sospetta reazione avversa a farmaci o a vaccini possono recarsi presso una delle farmacie aderenti al progetto (vedi link sotto riportato) dove troveranno farmacisti informati sui temi della farmacovigilanza che potranno effettuare direttamente la segnalazione o sostenere la segnalazione da parte del cittadino.

locandina vigirete.pngFormazione e informazione

Tra maggio e giugno 2022 i farmacisti di tutte le farmacie convenzionate della regione potranno seguire incontri formativi online curati dal Centro Regionale di Farmacovigilanza e dai referenti aziendali di Farmacovigilanza per conoscere meglio il progetto.

Ogni farmacia che ha aderito riceverà il kit contenente dépliant informativi per farmacisti e cittadini, schede di segnalazione e accesso ai corsi, che sono gratuiti e rivolti sia ai titolari sia ai collaboratori.


Le farmacie che aderiscono

La rete delle farmacie della Regione Emilia-Romagna attive in FarmacoVigilanza 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/12 16:16:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-13T11:31:01+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?