Una nuova applicazione web per l'igiene delle mani

In occasione della Giornata mondiale dell'OMS sull'igiene delle mani è stata rilasciata la nuova versione di MAppER - l’applicazione web per l’igiene delle mani

Dal 5 maggio 2021 è disponibile per tutte le Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna, la nuova versione dell’applicazione web MAppER, utile a monitorare la corretta e puntuale adesione alle procedure per l’igiene delle mani, in tutti i setting assistenziali.

Operatori del Servizio Sanitario Regionale, formati e abilitati dai colleghi esperti del rischio infettivo presenti in ogni Azienda, osservano il comportamento dei professionisti sanitari sul luogo di cura, seguendo i 5 momenti indicati dall’OMS e inseriscono le informazioni nell’applicazione web per ottenere un immediato riscontro sui dati registrati. La raccolta dei dati confluisce in un database regionale che permette di monitorare la corretta applicazione delle procedure per l’igiene delle mani in tutte le Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

Dal 2005, ogni anno l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) promuove, per il 5 maggio, la Giornata mondiale sull'igiene delle mani, per ricordare l’importanza di questo comportamento semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

L’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale aderisce alla campagna OMS dal 2007 e sostiene una serie di iniziative che coinvolgono le Aziende sanitarie della Regione nella produzione e condivisione di strumenti e materiali informativi rivolti sia agli operatori sanitari che ai cittadini.

Una corretta e frequente igiene delle mani è l'azione più efficace per prevenire le infezioni, fermarne la diffusione e proteggere personale sanitario, pazienti e cittadini.

L’emergenza pandemica da nuovo Coronavirus SARS-Cov-2, tuttora in corso, dimostra come questa pratica sia di cruciale importanza, oltre che nei luoghi di cura, anche a casa e in comunità, per ridurre i rischi di contagio da SARS-Cov-2, limitandone la trasmissione e il rischio di co-infezione con altri microrganismi e contrastando la resistenza antimicrobica.

ultima modifica 2024-01-08T11:34:28+01:00