Seguici su

Video

Convegno "Budget di salute" (sessione del mattino - Bologna, 18 aprile 2013)

Giornata di studi organizzata dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione dell'Azienda Usl di Modena. Il Budget di salute è un modello organizzativo-gestionale di integrazione sociosanitaria per la de-ospedalizzazione e l'assistenza domiciliare delle persone con disturbi psichiatrici, delle persone tossicodipendenti, delle persone con disabiltà fisiche, delle persone anziane.

"Nuovi cittadini, nuovi donatori” (anno 2012)

Video realizzato da Regione, associazioni Avis e Fidas nell'ambito della campagna regionale “Al cuore si comanda. Dona sangue, mostra la tua vena migliore” per promuovere la donazione di sangue tra i cittadini stranieri dell’Emilia-Romagna.

Concorso "Globuli attivi" - Vincitore regionale: "Pazze News" (Bologna)

Concorso per promuovere le donazioni di sangue rivolto agli studenti delle classi IV e V degli istituti secondari di secondo grado, organizzato da Regione Emilia-Romagna, Avis, Fidas, Ufficio scolastico regionale (2012). Video realizzato da: Istituto Tecnico Commerciale Luigi Fantini Vergato, Bologna Partecipanti: Andrea Bobba, Naila Hammi, Riccardo Lucchese, Giuseppe Pizzo, Ignazio Vitali Insegnante referente: Cioni Barbara

Il progetto VisPA: guida agli strumenti

Coordinato dal Servizio sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna, il progetto è nato per verificare "sul campo" il protocollo che riguarda la Valutazione di impatto sulla salute (VIS), elaborato all'interno del progetto Moniter (promosso e coordinato dagli Assessorati regionali ambiente e politiche per la salute per approfondire le conoscenze sulle emissioni degli inceneritori, analizzarne ricadute e impatto sulla salute). L'obiettivo è la messa a punto di un nuovo strumento di valutazione preventiva di impatto sulla salute per gli operatori di sanità pubblica.

Vista da vicino: "Il soccorso è pronto"

Nel magazine televisivo della Giunta regionale, le strategie regionali per mantenere efficiente e all'avanguardia la rete dell'emergenza. Le esperienze di Parma e Rimini. Anno 2012

Video lezione del dr. Laupacis sulla CCSVI/Sclerosi Multipla - Anno 2012

Questo video, tradotto con il consenso dell'autore dalla Agenzia sanitaria e sociale regionale della Emilia-Romagna, illustra i risultati di una revisione sistematica della letteratura scientifica sulla controversa questione della Insufficienza Venosa Cerebrospinale Cronica (CCSVI) e del suo trattamento nelle persone con Sclerosi Multipla. Il lavoro è stato condotto tra fine 2011 e inizio 2012 dai ricercatori dell'Università di Toronto e dell'Università di Calgary, Canada.

"Punti di Vispa - la prospettiva degli sperimentatori"

L'obiettivo è poter valutare in maniera più completa gli effetti sulla salute di tutti i nuovi insediamenti che devono ricevere il via libera dalla Conferenza di servizi. Il progetto si chiama Vispa, acronimo di "valutazione degli impatti di salute nella pubblica amministrazione", e riguarda la messa a punto di un nuovo strumento di analisi preventiva delle conseguenza sulla salute e sulla qualità della vita degli interventi sul territorio. Il progetto, finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ministero della salute) e coordinato dal Servizio di sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Azienda Usl di Reggio Emilia. (il video è stato realizzato da Ermanno Muolo)

"Globuli attivi. A scuola di idee"

Concorso 2011-2012 per promuovere il tema della donazione di sangue tra gli studenti delle classi IV e V degli istituti secondari di secondo grado dell'Emilia-Romagna. E' organizzato da Regione, Ufficio scolastico regionale e associazioni AVIS e FIDAS. Agli studenti è chiesto di organizzarsi in gruppi (come redazioni di giornali) per progettare e realizzare un servizio videogiornalistico. Info: www.donaresangue.it.

Alzheimer : "Una giornata particolare"

Progetto della Regione Emilia-Romagna rivolto a chi si prende cura delle persone con demenza: uno strumento di supporto per comprendere e gestire alcuni problemi di vita quotidiana (a cura del Servizio Assistenza Territoriale, area dell'integrazione socio-sanitaria e delle politiche per la non autosufficienza)

Azioni sul documento

pubblicato il 2010/09/08 16:30:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-04T19:36:43+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?