Notizie dalle Aziende sanitarie

Distretto di Modena, il Sindaco Muzzarelli in visita alla COT di Modena

L’équipe già attiva da inizio giugno: ancora prima della sua collocazione nella sede definitiva, si prenderà cura dei cittadini modenesi, 7 giorni su 7, grazie a un team di 11 infermieri Ausl appositamente formati e assistenti sociali del Comune di Modena
27/06/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Il dott. Alessandro De Vita premiato al “Taobuk Da Vinci award” per il miglior progetto per le terapie innovative dei tumori solidi

Importante riconoscimento per il dott. Alessandro De Vita, farmacista ricercatore del Settore di Preclinica e Osteoncologia del Laboratorio di Bioscienze IRST “Dino Amadori” IRCCS, premiato a Taormina durante l’annuale Taobuk Festival – kermesse di letteratura, delle arti e del pensiero – per il miglior progetto per le terapie innovative dei tumori solidi. Lo studio presentato dal dott. De Vita è risultato il più promettente nel contest dedicato al tema “Clinical Research and Innovation” e riservato ai professionisti settore delle scienze della vita provenienti da istituti di caratura nazionale ed internazionale. Il premio è stato consegnato al dott. De Vita per il suo progetto dal titolo dal titolo “Nanovescicole a base lipidica ingegnerizzate attraverso lisil-ossidasi per il trattamento dei tumori solidi: sulla strada dell’applicazione clinica”.
26/06/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Cinque per mille 2022: la lotta contro i tumori prima causa nel cuore dei romagnoli

Ancora una volta la causa oncologica unisce la Romagna in un grande abbraccio. Anche per l’anno finanziario 2022, infatti, sono davvero importanti i risultati ottenuti da IRST “Dino Amadori” IRCCS e Istituto Oncologico Romagnolo IOR in termini di devoluzioni del 5 per mille, la quota delle imposte che lo Stato ripartisce, a seconda del numero di scelte liberamente espresse dai contribuenti, tra le organizzazioni che svolgono attività di ricerca o attività socialmente rilevanti. I dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate nei giorni scorsi sull’anno fiscale 2021, in particolare, vedono ulteriormente crescere gli importi erogati che, per entrambe le realtà, superano il milione di euro: 1.247.260 euro per le attività di ricerca scientifica e sanitaria di IRST “Dino Amadori” IRCCS, 1.079.818 euro che andranno a sostenere i tanti progetti IOR.
26/06/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

La Regione conferma l’impegno economico per il nuovo Ospedale di Carpi

L’approvazione della delibera in Assemblea Legislativa è il passaggio che sancisce definitivamente l’attribuzione dell’investimento pubblico da 57 milioni di euro per l’importante opera di edilizia sanitaria. Entro luglio la trasmissione del Documento programmatico al Ministero della Salute
20/06/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Sanità Pubblica 2022: i numeri di un anno di attività per la salute di tutti

Tutte le azioni annuali di prevenzione e controllo grazie a 265 professionisti operativi sul territorio provinciale, a tutela della sicurezza sanitaria individuale e collettiva. Fabi: “La sfida? Mettere le competenze del Dipartimento a supporto della medicina del territorio”. Cozzolino: “Garantiti in tutti gli ambiti i livelli essenziali di assistenza”
16/06/2023 — (Fonte: Ausl Parma)

Il Lions Club Carpi Host conferisce il Melvin Jones agli operatori sanitari dell’Ospedale e del Distretto

Nei giorni scorsi la consegna della più alta onorificenza dell’associazione, assegnata in segno di riconoscenza al personale per lo sforzo profuso nella lotta al Covid-19. Stefania Ascari, Direttrice del Distretto di Carpi: “Ringrazio di cuore a nome di tutti per l’attenzione e la sensibilità al nostro lavoro quotidiano a servizio dei cittadini, risultato di un impegno che è missione di vita”
16/06/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Difficoltà comunicative dei ragazzi, oltre 350 docenti coinvolti nel progetto ‘Kit dell’insegnante consapevole’

Il percorso formativo, promosso dalla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Sassuolo con l’Ufficio scolastico provinciale, si è sviluppato in fasi sia teoriche che pratiche Dopo gli anni difficili della pandemia, grande partecipazione delle scuole: di fronte alle difficoltà dei bambini, la ricerca di un linguaggio comune e strumenti efficaci
12/06/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

A IRST “Dino Amadori” Irccs il “Bollino” per l’adesione alla Carta della qualità e della sicurezza delle cure

IRST “Dino Amadori” Irccs aderisce alla Carta della qualità e della sicurezza delle cure promossa da Cittadinanzattiva e dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso): dieci punti chiave e quarantasette azioni concrete per migliorare la qualità e la sicurezza delle cure in ospedale con impegni che coinvolgono le aziende socio-sanitarie, i cittadini e le istituzioni. Ad oggi sono oltre 50 le Aziende sanitarie e ospedaliere associate a Fiaso che aderiscono al documento. La Carta è stata diffusa in occasione della Giornata Mondiale del lavaggio delle mani ed è stata realizzata con il contributo di rappresentanti delle istituzioni, dei professionisti sanitari, delle società scientifiche, delle associazioni di pazienti.
09/06/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Come si arreda lo studio di un medico di famiglia? A raccontarlo è una ricerca modenese: l'originalità del tema vale un premio internazionale

Primo posto al Congresso europeo della rete dei ricercatori in medicina generale per il gruppo di ricerca guidato da due Mediche di medicina generale di Modena, Alice Serafini e Irene Bruschi: al centro del lavoro il concetto dell'umanizzazione dei luoghi di cura, applicato al contesto dell'assistenza di base. Un altro riconoscimento per la provincia modenese dopo quello per lo studio MAGMA sulla presa in carico territoriale dei pazienti positivi al Covid
09/06/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)