Notizie dalle Aziende sanitarie

Medicinali biologici, a Rimini il III Simposio italiano sulle terapie avanzate promosso da IRST "Dino Amadori" con il patrocinio di NOTA

Tre giorni di confronto tra esperti da tutt’Italia per tracciare lo stato dell’arte e presentare le novità nel campo dei Medicinali per Terapie Avanzate – Advanced Therapy Medicinal Product (ATMP), branca di ricerca e produzione che comprende gli approcci sperimentali basati su geni, cellule o ingegneria tessutale. Considerati i farmaci più innovativi e promettenti per il trattamento di gravi patologie, molte delle quali, ad oggi, prive di opzioni terapeutiche, le ATMP trovano impiego nel contrasto a malattie genetiche, patologie croniche e diversi tipi di tumori. Per questo il III Simposio italiano sulle Terapie Avanzate in programma a Rimini dal 27 al 29 settembre prossimi, sarà una preziosa occasione per comprendere cosa ci attende nei prossimi anni.
19/09/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Diabete, rinnovato il percorso per gestire in sicurezza i giovani diabetici a scuola

Diabete, rinnovato il percorso per gestire i giovani diabetici a scuola A Parma e provincia, sono 125 le persone in età scolare con diabete di tipo 1; l’impegno di Aziende sanitarie, Ufficio scolastico e AGD. E il 21 ottobre un convegno dedicato per approfondire e condividere le esperienze su questa patologia in età evolutiva
14/09/2023 — (Fonte: Ausl Parma)

Nuove dotazioni strumentali per la Cella Factory IRST grazie a una donazione di 15mila euro di Coop Alleanza 3.0

Un importante contributo che supporterà le attività della Cell Factory di IRST "Dino Amadori" Irccs consentendo l'acquisto di nuovi macchinari per il Laboratorio di Terapie Cellulari Somatiche. Venerdì 8 settembre, nella sede di Legacoop a Bologna, è stata consegnata una donazione di oltre 15mila euro destinata da Coop Alleanza 3.0 a IRST, in una conferenza stampa alla quale ha preso parte, per l'Istituto, la dott.ssa Laura Ridolfi, Responsabile della Struttura complessa di Oncologia Clinica e Sperimentale di Immunoterapia e Tumori Rari con il dott. Massimiliano Petrini, della stessa struttura. Hanno ricevuto la donazione direttamente da Mario Cifiello, Presidente di Coop Alleanza 3.0. Si tratta di una parte di una donazione complessiva che Coop ha deciso di destinare a strutture e associazioni emiliano-romagnole, per un totale di 45mila euro. Una somma consegnata simbolicamente da Cifiello all'Assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini.
12/09/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

"Emato-Irst on the Road": il 15 settembre il terzo appuntamento con musica e divulgazione alla Rocca di Forlimpopoli

a nota "Mi" e le Gammopatie Monoclonali saranno il focus del terzo appuntamento di "Emato-Irst on the road", l'iniziativa organizzata dalla struttura semplice di Ematologia di IRST "Dino Amadori" Irccs, in collaborazione con la sezione provinciale di Ail, Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. Ad ospitare l'evento, al quale interverranno i medici Claudio Cerchione, Davide Nappi e Sonia Ronconi, sarà la Rocca di Forlimpopoli, a partire dalle 18.30 di venerdì 15 settembre. Durante la serata ci sarà un momento di intrattenimento musicale con Sonia Davis e un percorso enogastronomico per tutti i partecipanti.
12/09/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Ricerca oncologica: la dottoressa Bleve al "Methods in clinical cancer research worhshop" in California

Progettare, redigere e realizzare un protocollo clinico è sempre di più una delle competenze fondamentali per chi, in particolare in ambito di oncologia medica, si occupa di ricerca clinica. In tal senso rappresentano importanti momenti di concreta crescita professionale le occasioni di approfondimento sugli studi clinici, specie se organizzate da enti e associazioni di riferimento a livello mondiale. Tra questi spicca il “Methods in Clinical Cancer Research Workshop”, che si è svolto nella città di La Jolla (California, USA) dal 23 al 29 luglio, a cui ha preso parte la dott.ssa Sara Bleve, specializzanda dell'ultimo anno e dirigente medica dell'Unità Oncologica Clinica e Sperimentale Terapie innovative ed alte dosi di IRST "Dino Amadori" Irccs, diretta dal dott. Ugo De Giorgi. Struttura che si occupa di patologie genitourinarie oltre che ginecologiche e mammarie. La dott.ssa Bleve è stata l'unica oncologa italiana e tra i pochi europei tra i 100 giovani oncologi provenienti da tutto il mondo ammessi a partecipare.
12/09/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Il “modello Modena” fa scuola in Italia e non solo: è la provincia con il più alto numero di Comunità amiche delle persone con demenza

Dalla prima sperimentazione di Formigine alle più recenti di Camposanto, Sassuolo e Carpi, il progetto mira a sensibilizzare le comunità rispetto al tema, sostenendo la persona e i famigliari e contrastando il fenomeno dello stigma sociale. L’esperienza delle Dementia Friendly Community e le tante altre iniziative, tra prevenzione e invecchiamento attivo
12/09/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)