Salta al contenuto

Lunedì 28 novembre 2022 nella Sala dell'Arengo della residenza municipale è stato presentato il programma delle iniziative organizzate in occasione del  Dicembre 2022 Giornata Mondiale contro l'AIDS a cura dell'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Ferrara insieme ai componenti del Tavolo di Lavoro Permanente contrasto AIDS.

All'incontro sono intervenuti: Dorota Kusiak, assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari

- Paola Nocenti Direttrice AFM Farmacie Comunali di Ferrara
- Stefania Menegatti, Federfarma

- Luisa Garofani, direttore U.O. Sert - Dipendenze Patologiche - Azienda Usl di Ferrara
- Silvia Barbaro, dirigente Psicologa Dcp - Coordinamento Spazi Giovani Ausl di Ferrara

- Paola Antonioli  Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Valeria Ruggeri  Centro Donna Giustizia Aps

- Francesco Pancaldi, delegato di area - Cri Giovani Ferrara
- Matteo Giorgini, Lora Sism Ferrara Segretariato Italiano Studenti in Medicina

 - Rappresentanti di enti e associazioni coinvolte nelle iniziative Unife, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Avis Provinciale.


Nel corso dell'incontro con la stampa, l'assessore Dorota Kusiak ha ribadito la necessità che ogni anno, in occasione della giornata mondiale contro l'AIDS del 1 dicembre sia necessario che il Tavolo di Lavoro Permanente contrasto AIDS organizzi una specifica campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema. "A questo tavolo di lavoro partecipano e fanno parte diversi soggetti del nostro territorio, dall'università alle aziende sanitarie fino alle associazioni il cui aiuto è fondamentale per rendere possibile questa campagna -ha afferamato Kusiak-

La prevenzione attraverso la diffusione di informazioni corrette sulla malattia è fondamentale e non può non interessare la nostra cittadinanza, in particolare giovani. La conoscenza delle modalità di diffusione del virus e una diagnosi tempestiva rendono possibile prevenire la malattia, a cui molto spesso viene associato uno stigma sociale che sfocia in forme di discriminazione basate sullo stato di salute della persona che devono essere contrastate".

Luisa Garofani 
direttore Dipendenze Patologiche Azienda Usl di Ferrara ha ricordato che: "l'azienda tutti gli anni si occupa di ricordare che per il virus dell'HIV non è ancora disponibile un vaccino e una cura pienamente efficace.

In questa situazione ci si è dimenticato che nel periodo degli anni 80 e 90 c'è stata un'intera generazione giovanile coinvolta e colpita dalla malattia.
L'infezione da HIV arrivava senza preavviso, in quanto il virus può rimanere nascosto per un tempo importante senza alcuna manifestazione clinica.
Oggi dopo trent'anni le cose sono molto cambiate dal punto di vista della cura della malattia, ma non si può dire lo stesso per quanto riguarda la sensibilità su questo tema, soprattutto nelle nuove generazioni.
Per questo abbiamo pensato di realizzare un breve video della durata di sette minuiti da trasmettere nelle scuole per sensibilizzare sul fatto che la malattia non è ancora stata estirpata e che i rapporti sessuali non protetti costituiscono oggi la maggiore forma di infezione al virus".

Paola Antonioli
in rappresentanza dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è intervenuta per: "sostenere l'importanza dell'integrazione e della necessità di avere percorsi noti in cui i giovani e le persone affette da malattie sessualmente trasmissibili possano riferirsi, insieme all'azienda USL stiamo definendo un percorso anonimo per la presa in carico e per la presa in carico e per la gestione delle persone che hanno il sospetto o la sicurezza di aver contratto la malattia. In questo percorso verrano coinvolte le unità operative di malattie infettive, di chirurgia e di oncologia per la cura in totale sicurezza dei soggetti Interessati.

Paola Nocenti Direttrice delle Farmacie Comunali di Ferrara
ha detto che: "le farmacie comunali da sempre partecipano a tutte le iniziative legate a questa tematica e quest'anno abbiamo donato 220 test. Anche la figura del farmacista può avere un ruolo importante nella divulgazione di informazioni sulla prevenzione e sulla malattia dando supporto alle persone".

1
DICEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO HIV/AIDS
Campagna di sensibilizzazione e prevenzione 2022. Il Programma delle iniziative

In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids che ricorre ogni anno il 1° Dicembre, tutti i soggetti componenti il Tavolo di Lavoro permanente di contrasto all'AIDS, coordinato dal Comune di Ferrara, convergono le proprie risorse ed energie per promuovere e realizzare varie iniziative finalizzate alla conoscenza del virus e alla prevenzione dell'infezione per la tutela della saluta propria ed altrui.


Il Tavolo è coordinato dall'Assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak e ne fanno parte i rappresentanti di Azienda USL e Azienda Universitaria-Ospedaliera, Università degli Studi di Ferrara, l'Ordine dei Medici di Ferrara, nonché varie Associazioni del terzo settore quali Avis provinciale, Avis Comunale, Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Ferrara, AFM Farmacie Comunali, Federfarma, LORA SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina, l'Associazione studentesca RUA-UDU Rete Universitaria attiva, Uisp provinciale, Centro Donna Giustizia APS , CAM, AIDM, AFCD Associazione Famiglie contro la droga, Agire Sociale, Arcigay, AGEDO, Associazione Famiglie arcobaleno, oltre ai Sindacati Confederali CGIL - UIL e UGL.


L'infezione da HIV - e di conseguenza la malattia da AIDS - rappresentano dei campi in cui la Medicina e la ricerca scientifica hanno raggiunto - soprattutto di recente - traguardi ragguardevoli. Attraverso l'utilizzo dei farmaci contro l'HIV si è ottenuta la cronicizzazione dell'infezione con un netto miglioramento dell'aspettativa di vita ed una importante riduzione della contagiosità.

Ciononostante le statistiche ci dicono che i contagi persistono e per questo non bisogna abbassare la guardia ma offrire una corretta informazione in modo da contrastare i tabù, la paura e lo stigma pericolosi alleati della diffusione della infezione.


Per la Campagna di contrasto 2022 l'impegno condiviso da questo Comune e Azienda Ospedaliero Universitaria, Azienda USL di Ferrara, UNIFE, AFM Farmacie Comunale di Ferrara, Federfarma, AVIS Provinciale e Comunale, Centro Donna Giustizia APS, Giovani CRI Ferrara, Arcigay APS "Gli Occhiali d'Oro" di Ferrara, LORA SISM di Ferrara ha consentito di predisporre alcune iniziative di sensibilizzazione, oltre a due Presidi ad di fuori dell'ambiente ospedaliero dedicati all'attività di screening HIV ed informazione attraverso la distribuzione di materiale divulgativo sulle malattie sessualmente trasmissibili (predisposto dal Reparto di Malattie Infettive e dal Reparto di Dermatologia dell'azienda Ospedaliera di Ferrara) e sull'uso dei dispositivi di protezione individuale.

Per sottoporsi al Test rapido HIV (su sangue capillare) e conoscere così il proprio stato di salute, occorre semplicemente presentarsi nei Presidi di somministrazione Test rapido HIV negli orari sotto indicati, non è necessaria la prescrizione del medico; i test saranno effettuati in forma anonima e gratuita, nel pieno rispetto della privacy, dal personale medico-infermieristico che si è offerto a titolo volontario dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, da un pool di Studenti laureandi del Corso di Medicina infermieristica di UNIFE e da personale medico infermieristico di Croce Rossa Italiana del Comitato di Ferrara.
Il risultato viene consegnato dopo 15 minuti.

PRESIDI
Mercoledì 30 Novembre 2022 - dalle ore 16 alle ore 20.30
RIPAGRANDE 12 - Sede Associazione Arcigay APS "Gli Occhiali d'Oro" di G. Bassani

Giovedì 1 Dicembre 2022 - dalle ore 14.30 alle ore 18.30
UNIFE - ATRIO del Polo Chimico Biologico "Mammuth" Via Borsari 36

I Test rapidi HIV saranno somministrati fino ad esaurimento scorte.

Mercoledì 6 Dicembre 2022 "Doctor WAD" dalle ore 20.30 alle ore 23.

Come nell'edizione dell'anno scorso il SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina di Ferrara, organizzerà il 6 Dicembre 2022 un evento all'Hangar Birreria presso Factory Grisù (Via Mario Poledrelli 21) nel corso del quale saranno proposti dei quiz-night a tema HIV/AIDS con vocalist e distribuzione di dispositivi di protezione individuale. In palio sono previsti vari premi, sempre a tema prevenzione e sensibilizzazione, per coloro che otterranno il punteggio migliore.

ATTIVITA' DI SENSIBILIZZAZIONE

L'attività di contrasto alle malattie a trasmissione sessuale e AIDS non si svolge solo attorno alla data del 1° Dicembre, perché è attiva e presente tutti i giorni dell'anno grazie agli interventi di informazione e sensibilizzazione che sono programmati a cura dall'Azienda USL di Ferrara attraverso il Consultorio Spazio Giovani di Ferrara ** -di cui è Referente la dott.ssa Silvia Barbaro - il quale si occupa di promuovere nelle scuole superiori di II grado della provincia - tra le altre - anche una corretta informazione sui rischi del contagio e sulle modalità di prevenzione sia per la tutela della salute fisica sia relazionale dei giovani.
Importante favorire l'accesso ai Servizi dello Spazio Giovani che sono dei Punti di ascolto
a disposizione per rispondere a domande e accrescere la consapevolezza e la protezione sulla salvaguardia del sé.


Anche il SerD (Servizio Dipendenze) dell'AUSL di Ferrara di cui è Dirigente Responsabile la dott.ssa Luisa Garofani - si è impegnato a produrre, grazie al lavoro degli Operatori di Strada, un video informativo di circa sette minuti da inviare alle Scuole secondarie di secondo grado della città (attraverso il coinvolgimento dei docenti scolastici referenti dei progetti sulla tutela della salute) e agli Studenti Universitari attraverso i loro organi di rappresentanza .
Il video contiene informazioni commentate sul ruolo delle droghe e dell'alcol nel facilitare rapporti sessuali promiscui e anche non desiderati, a causa del deficit di lucidità e della impossibilità di esprimere - sotto l'effetto di sostanze stupefacenti - un consenso cosciente.

Nella illustrazione vengono scientificamente smentiti alcuni miti che ancora resistono sul ruolo della cocaina nella performance sessuale.
Attualmente la trasmissione del virus HIV è dovuta, per la maggior parte, a rapporti sessuali non protetti.
Sarà inoltre registrata una puntata ad hoc sul tema che andrà in onda sulla trasmissione televisiva "Focus Salute" (visibile sul sito della AUSLFe e sui social Azienda Ospedaliera) a cui parteciperanno i professionisti interessati dell'Azienda USL e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. La messa in onda è prevista martedì 29 novembre; la pubblicazione sui canali social da giovedì 1 dicembre 2022.

TEST RAPIDI HIV

I test rapidi HIV sono stati acquistati grazie ai contributi offerti da UNIFE, AVIS PROVINCIALE e COMUNALE, AFM Farmacie Comunali, Federfarma;

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Saranno distribuiti nei vari presidi i profilattici offerti da AFM Farmacie Comunale di Ferrara e Centro Donna Giustizia APS di Ferrara.

SOGGETTI PROMOTORI:

  • COMUNE DI FERRARA
  • AZIENDA USL DI FERRARA
  • AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA
  • UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA
  • AFM FARMACIE COMUNALI DI FERRARA
  • FEDERFARMA
  • AVIS PROVINCIALE
  • AVIS COMUNALE

CON IL CONTRIBUTO DI:

  • UNIFE
  • AFM
  • FEDERFARMA 
  • AVIS PROVINCIALE e AVIS COMUNALE

IN COLLABORAZIONE E CON IL SOSTEGNO DI
Ordine dei Medici di Ferrara, UISP Provinciale, Associazioni LGBTI di Ferrara: Arcigay Ferrara aps Gli Occhiali d'Oro, AGEDO, SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina, RUA-UDU Rete Universitaria Attiva, AIDM Associazione Italiana Donne Medico, Promeco-Servizio Giovani Comune Fe, Spazio Giovani dell'AUSLFe, AFCD Associazione Famiglie contro la Droga, Sindacati Confederali CGIL E UIL, Sindacato UGL di Ferrara, AGIRE SOCIALE.

 
Gli Spazi Giovani dell'Ausl di Ferrara operano in ambito di educazione affettiva e sessuale e di prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio. Sono punti di ascolto per la salute sessuale, riproduttiva e relazionale, dedicati alle ragazze e ai ragazzi, offrono prestazioni sanitarie e consulenze psicologiche gratuite per i giovani fino ai 19 anni. Per i residenti in Regione ER, fino ai 26 anni, è prevista la gratuità dei metodi contraccettivi.
La precocizzazione e l'occasionalità dei rapporti sessuali in età giovanile, la sovraesposizione sui social media, insieme alla normalizzazione dell'assunzione delle sostanze stupefacenti, comportano alcuni tra i principali fattori di rischio che tendono ad abbassare la soglia di protezione e di salvaguardia della vita intima, emotiva e sessuale dei ragazzi. Gli operatori degli Spazi giovani raggiungono ogni anno oltre 4500 studenti delle scuole secondarie della nostra provincia attraverso progetti a valenza regionale di promozione della salute ("Tutto cambia", "W L'amore", Peer Education) e si occupano di formazione degli insegnanti e di incontri tematici rivolti ai familiari, con modalità informativa ed interattiva. L'obiettivo è di migliorare la consapevolezza e la responsabilità personale dei ragazzi e delle ragazze per realizzare scelte armoniche e sicure con se stessi, con il proprio corpo e con i pari.
Fondamentale è la collaborazione attiva con la rete dei servizi e le agenzie del territorio e con gli adulti del contesto, per sostenere il valore della relazione aperta e autentica con gli adolescenti su questi temi sensibili.

Per tutte le informazioni
www.ausl.fe.it/spazio-giovani o ricerca su google crome: spazi giovani ferrara

Fonti informative e scientifiche di approfondimento Infezione da Hiv e Aids

Istituto Superiore di Sanità. EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblicaInformazioni generali

Cos'è l'Infezione da Hiv e AidsRiportata per la prima volta in letteratura nel 1981, la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, altrimenti nota come AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome), rappresenta lo stadio clinico terminale dell'infezione causata dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV, Human Immunodeficiency Virus). L'HIV è un virus a RNA che appartiene a una particolare famiglia virale, quella dei retrovirus, dotata di un meccanismo replicativo assolutamente unico. Grazie a uno specifico enzima, la trascrittasi inversa, i retrovirus sono in grado di trasformare il proprio patrimonio genetico a RNA in un doppio filamento di DNA. Questo va ad inserirsi nel DNA della cellula infettata (detta "cellula ospite" o "cellula bersaglio") e da lì dirige la produzione di nuove particelle virali.

UNITI CONTRO L'AIDS Sito promosso dal Ministero della Salute - Direzione generale della comunicazione dei rapporti europei e internazionali.

Responsabilità scientifica dell'Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione Dipartimento Malattie Infettive - Istituto Superiore di Sanità

UNAIDS è stato istituito dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) e rimane l'unico programma congiunto co-sponsorizzato del sistema delle Nazioni Unite.  Rapporto completo UNAIDS Global AIDS Update 2022 in lingua inglese
Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

Allegati

Ultimo aggiornamento

29-11-2022 08:11

Questa pagina ti è stata utile?