Salta al contenuto

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022 avrà luogo - presso l’Aula Magna di palazzo Mosti, sede della facoltà di Giurisprudenza di Ferrara - il V Forum Nazionale dei Giovani Pneumologi. Per due giorni i giovani medici under 40 si confronteranno fra di loro e con i massimi esperti italiani ed internazionali del settore, con l’intento di condividere conoscenze teorico-pratiche ed esperienze lavorative.


L’evento - patrocinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dall’Azienda Usl di Ferrara, dall’Università degli Studi di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna - è coordinato dal prof. Alberto Papi (Direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia del Sant’Anna e docente Unife), dal dott. Mauro Carone (presidente di AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) e dal dott. Mario Tamburrini (Pneumologo del Sant’Anna e coordinatore nazionale dei giovani pneumologi di AIPO).


A causa dell’epidemia Covid-19, tutti i professionisti del mondo sanitario sono stati chiamati a dare il proprio generoso contributo. Tra di essi, in prima linea fin da subito, ci sono stati sicuramente i medici pneumologi, chiamati a gestire pazienti con grave insufficienza respiratoria e con necessità di supporto ventilatorio non invasivo. Dopo due anni e mezzo di pandemia molti di questi professionisti si ritroveranno a Ferrara grazie a questo appuntamento scientifico, organizzato dall’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri).


Il congresso affronterà alcune delle questioni più discusse, legate all’infezione da SARS-COV2, alle patologie ostruttive, alle interstiziopatie polmonari ed alla nutrizione e palliazione del paziente con malattia respiratoria.

Una sessione significativa sarà inoltre dedicata alla pneumologia interventistica, con un format innovativo in cui circa 30 giovani pneumologi provenienti da tutta Italia si confronteranno sulle modalità di esecuzione di alcune procedure operative, con il contributo di brevi video registrati nella propria sede di lavoro.



Nota stampa congiunta con Azienda USL di Ferrara

Ultimo aggiornamento

28-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?