Salta al contenuto


Il 5 maggio è la Giornata mondiale dell’igiene delle mani. L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara dal 2009 è annualmente impegnata nel proporre iniziative per sostenere la campagna dell’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - “SAVE LIVES: Clean Your Hands con l'obiettivo di mantenere alta l’attenzione di tutti i professionisti sanitari sull'importanza dell'igiene delle mani per fornire un’assistenza sicura.


L’IMPEGNO DEL S. ANNA

Ad occuparsi di questa buona pratica, all’interno dell’ospedale di Cona, è l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Igiene e Qualità dei Servizi Ambientali. L'UOSD si avvale della collaborazione medico-infermieristica, dei Servizi Sanitari e Tecnici trasversali di supporto e dei Direttori-Coordinatori-Referenti per la Gestione del Rischio Infettivo delle Unità Operative aziendali. Il Servizio è impegnato nelle attività di:

- governance del rischio infettivo: prevenzione, sorveglianza e controllo delle infezioni correlate all'assistenza;

- gestione rifiuti e gestione ambientale;

- definizione dei criteri igienistici e verifica della qualità delle attività esternalizzate (rifiuti, sterilizzazione, pulizie aree esterne, disinfezione e disinfestazione);

- parere e prescrizioni in tema di igiene edilizia e igiene ambientale.


L'UOSD fornisce, inoltre consulenza, supporto e feed-back ai professionisti per ottimizzare la gestione organizzativa e assistenziale e la risoluzione di problematiche di carattere igienistico. Sulla base della conoscenza dei punti critici aziendali e degli obiettivi regionali e nazionali, vengono stilati progetti per il miglioramento, utilizzando la tecnologia Lean Healthcare Management. Tra le attività promosse l'igiene delle mani rappresenta la misura più importante di infection control, attività monitorata costantemente.


L’OMS, attraverso lo slogan 2023 “Uniti Insieme: igienizzare le nostre mani salva le vite”, invita a praticare l’igiene delle mani, gesto semplice e indispensabile per prevenire le “infezioni correlate all'assistenza sanitaria” (ICA) e la resistenza antimicrobica. Tutto questo per ottenere risultati efficaci e consistenti, coinvolgendo anche i pazienti e familiari. In particolare la “sfida” vede 5 momenti fondamentali necessari per praticare una corretta igiene sanitaria delle mani.



1) prima di toccare un paziente, per proteggerlo dai germi presenti sulle mani;

2) prima di una manovra asettica (prima di indossare i guanti), per evitare inoculazione di patogeni;

3) dopo l'esposizione al rischio di un fluido corporeo (dopo aver rimosso i guanti), per proteggere l’operatore e l’ambiente sanitario da germi patogeni;

4) dopo aver toccato un paziente, per proteggere l’operatore e l’ambiente sanitario da germi patogeni;

5) dopo aver toccato l’ambiente circostante di un paziente per proteggere l’operatore e l’ambiente sanitario da germi patogeni.


LE INIZIATIVE ORGANIZZATE AL S. ANNA.

MARTEDI’ 2 E VENERDI’ 5 MAGGIO. Corso di formazione dal titolo “Igiene delle mani e buone pratiche”, rivolto al personale Medico, Infermieristico e OSS delle Unità Operative di Medicina Interna Ospedaliera II, Medicina Interna Universitaria e Clinica Medica.

A PARTIRE DAL 2 MAGGIO. Percorso di miglioramento presso la degenza di Terapia Intensiva Neonatale dal titolo “Osservazioni partecipate” Lean 4 Health” – Lean management per la prevenzione delle ICA”.

VENERDI’ 5 MAGGIO. Informativa a tutti i dipendenti con messaggio promozionale della Campagna igiene delle mani: “UNITI INSIEME: igienizzare le nostre mani SALVA LE VITE!”.

DA MARTEDI’ 9 A VENERDI’ 12 MAGGIO. Presentazione dell’Istruzione Operativa Aziendale “Impianto, gestione e rimozione accesso vascolare periferico (PVAD) per il personale sanitario delle “aree assistenziali” paziente adulto” attraverso un corso di formazione presso l’aula n. 2 dell’Ospedale di Cona.

MARTEDI’ 9 MAGGIO. Visite per la sicurezza delle cure “SAFETY WALK AROUND - Osservazioni per migliorare” utilizzando il metodo regionale “Vi.si.t.a.re.” nelle degenze di Chirurgia d’Urgenza e Chirurgia Vascolare, con utilizzo di scheda dedicata "check list" costituita da 24 items completa di criteri e standards di riferimento.

LUNEDI' 15 e MARTEDI' 16 MAGGIO. AUDIT Progetto ORP (Operating Room Program) nei Blocchi Operatori, per il monitoraggio periodico dell'efficienza e dello standard oggettivo di pulizia della sala operatoria tra un intervento e l'altro, secondo metodo raccomadato (EBM-EBP), attraverso la marcatura delle superfici ad alta frequenza di contatto con utilizzo di gel alla "fluoresceina" e imput dei dati sul portale dedicato, con produzione di report immediato. 

DA LUNEDI' 29 MAGGIO A VENERDI' 2 GIUGNO.  Progetto "Signature Solution AUDIT - Fase 2", osservazioni sul campo per la valutazione delle buone pratiche nell'impianto, gestione e rimozione dei cateteri venosi periferici (PVAD) nelle degenze di Medicina Interna Ospedaliera II,  Medicina Interna Universitaria e Clinica Medica.

FINO A MARTEDI’ 30 MAGGIO. Osservazioni partecipate per rilevare “l’adesione all’igiene delle mani e le buone pratiche” con utilizzo di scheda validata OMS e check list per le "buone pratiche" osservando gli operatori sul campo durante le diverse pratiche clinico assistenziali svolte in modalità ordinaria (es. igiene della persona, terapie, mobilizzazione, visita medica, medicazioni, pratiche in asepsi, ecc) presso l’Area assistenziale di degenza delle Chirurgie Specialistiche.


L’IMPEGNO DELL’AZIENDA USL

Anche l’Azienda USL di Ferrara, tramite l’impegno del N.O.C.I - Nucleo Operativo Controllo Infezioni - celebra questa giornata per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani.


In ambito assistenziale, ma anche nella comunità, lavarsi accuratamente le mani impedisce la trasmissione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive, dalle più frequenti come l'influenza e il raffreddore, a quelle più severe come le infezioni correlate all’assistenza (ICA). Inoltre, è di fondamentale importanza anche al fine di ridurre le antibioticoresistenze e la diffusione dei microrganismi resistenti.


Mai come in questi ultimi anni, questa semplice attività si è dimostrata di cruciale importanza al fine di evitare il contagio con il coronavirus SARS-CoV-2 e ridurre la sua trasmissione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

04-05-2023 12:05

Questa pagina ti è stata utile?