Salta al contenuto


A seguito del favorevole andamento epidemiologico a partire da oggi, 13 febbraio 2023, la degenza di "Pneumologia Covid" dell’Ospedale di Cona, composta da 18 posti letti ed aperta il 10 marzo 2020 per far fronte alla pandemia, verrà chiusa.


Tale decisione è supportata da due fattori principali: la costante riduzione del numero di casi di pazienti affetti da patologie da Covid-19 ed influenza che necessitano di ricovero, e dal fatto che gli attuali pazienti Covid positivi risultano ad oggi clinicamente meno complessi.

L'operazione, inoltre, consentirà di ottimizzare l'utilizzo di personale infermieristico, in favore, principalmente, dei reparti di Emergenza - Urgenza, come ulteriore misura per cercare di far fronte alle attese. Si tratta di 16 infermieri e 6 OSS, che lavoravano nella Pneumologia Covid.


Presso L’Azienda Ospedaliero-Universitaria rimarrà attivo un settore di "area critica Covid" presso l'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Universitaria per i pazienti in condizioni di maggiore criticità. I pazienti Covid positivi asintomatici o paucisintomatici saranno invece gestiti all’interno delle covid room, collocate nelle varie aree di degenza cui afferiscono per patologia di ricovero. Questa riconfigurazione non limiterà comunque le visite dei famigliari ai loro cari, che saranno garantite in tutti i reparti ovviamente seguendo i necessari protocolli di sicurezza.


Presso i Presidi Ausl di Cento e Delta rimarranno attivi i Reparti Covid, rispettivamente nelle Medicine del Delta e nella Medicina di Cento.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

13-02-2023 15:02

Questa pagina ti è stata utile?