Salta al contenuto

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara riprende – dopo la pandemia Covid - il progetto “ESTETICAMENTE DH” - realizzato dall’Unità Operativa di Oncologia Clinica, diretta dal prof. Antonio Frassoldati. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del PDTA Mammella (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) e vede la collaborazione del team di “Martha Health Care”, la ditta di professionisti che si occupa direttamente dei trattamenti.
Tutti i fondamenti di estetica oncologica sono supportati da studi scientifici e le attività proposte sono svolte da personale qualificato.


Durante le giornate di Esteticamente DH vengono fornite informazioni semplici, ma di cui spesso le donne non sono a conoscenza. Durante le cure oncologiche ci sono mutamenti radicali della pelle, le terapie possono avere degli effetti collaterali e ci sono semplici accorgimenti nella scelta dei cosmetici ad uso personale, nelle abitudini quotidiane, nella cura della propria cute, delle proprie unghie, mani e capelli e nella cura di eventuali cicatrici lasciate da interventi chirurgici curativi. Informare le donne sottoposte a trattamenti oncologici dal punto di vista estetico, permette di promuovere il benessere e la qualità di vita prima, durante e dopo i trattamenti stessi.


In un’atmosfera informale le partecipanti vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, confrontandosi con altre donne, riservando uno spazio per domande e chiarimenti su possibili disagi ed effetti secondari delle terapie orientati a strategie e soluzioni cosmetiche che possono migliorare, attenuare o prevenire ulteriori fastidi.

“Un momento di svago e leggerezza che dà grande sostegno psicologico alle donne, attraverso incontri condotti da esperti del settore, offre idee e consigli su come fronteggiare gli effetti secondari della terapia oncologica, senza dimenticare la femminilità e la cura di sé. Questo è un momento di distrazione, non un’occasione per parlare della malattia. Non è assolutamente sostitutivo della terapia medica o psicologica, ma si pone come trattamento complementare. Le giornate di benessere sono un valido recupero della positività in un percorso strutturato, che mette a disposizione conoscenze e accorgimenti semplici, i cui benefici sono tuttavia immediati e tangibili. E’ importante “normalizzare” la malattia, continuare a valorizzarsi, anche quando l’aspetto fisico sembra l’ultimo dei problemi. La cura del corpo è un alleato prezioso per non lasciarsi andare e in questi casi la tenuta psicologica gioca un ruolo fondamentale”
ha commentato la dott.ssa Monica CalamaiDirettrice Generale di Azienda Ospedaliero-Universitaria e di Azienda Ausl di Ferrara.


Il progetto nasce dalla volontà e dall’esigenza di perseguire l’umanizzazione delle cure, dove la persona è al centro del percorso assistenziale.

La malattia oncologica rappresenta per la persona che la vive - e per chi gli sta accanto - un’esperienza globale dove il corpo ricopre un ruolo da protagonista. In generale la relazione tra immagine corporea e malattia ha una ripercussione sulla qualità della vita e sull’autostima dei pazienti, ed è proprio alla luce di questa consapevolezza, che si è pianificato un percorso - all’interno del PDTA - che si occupa di trattamenti estetici complementari.


ESTETICAMENTE DH prenderà il via sabato 22 ottobre 2022 e proseguirà per altre 6 giornate, fino al 19 dicembre. Il percorso è organizzato in due momenti: la prima giornata che è dedicata alle informazioni – e può essere frequentata anche da parenti e amici - e la giornata SPA.

La partecipazione è riservata alle donne inserite all’interno del PDTA, previa prenotazione. Per informazioni è possibile contattare la coordinatrice del PDTA Mammella ai seguenti numeri: 0532.237862 oppure 334.1365533.



Nota stampa congiunta con Azienda USL di Ferrara

Allegati

Ultimo aggiornamento

21-10-2022 12:10

Questa pagina ti è stata utile?