Salta al contenuto


“Gli aspetti quotidiani della medicina di genere”, questo il titolo dell’evento che avrà luogo mercoledì 29 marzo 2023, dalle ore 15.30 alle 18.00, presso la Sala Arengo del Comune di Ferrara. Obiettivo dell’incontro – aperto al pubblico senza obbligo di iscrizione – è quello di esporre alcuni dei risultati più recenti sull’approccio della “medicina di genere” che l'Università degli Studi di Ferrara promuove da anni, sia all’interno dei vari insegnamenti delle facoltà (mediche e non), che nella ricerca e nell'applicazione clinica. Quest'ultima, in particolare, in collaborazione con le Aziende Sanitarie ferraresi.


Il convegno, promosso dai Dipartimenti di Scienze Mediche, Medicina Traslazionale e per la Romagna, Neuroscienze e Riabilitazione e dal Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell'Università di Ferrara, verterà su diverse tematiche. Durante l’incontro si parlerà di un ideale percorso clinico, che va dalla valutazione delle differenze sesso/genere applicate agli screening oncologici, all’attuale importanza della risposta ai vaccini (in particolare quelli anti Covid-19). Si proseguirà discutendo sull’analisi dei ritmi biologici, diversi per uomo e donna, per continuare parlando di sintomi ed effetti delle malattie autoimmuni in maschi e femmine. In conclusione verranno affrontati i temi riguardanti le nuove conoscenze dell’effetto del sesso sui biomarcatori di malattia e il sesso/genere riguardo i parametri laboratoristici delle malattie neurologiche.


L’approccio scientifico che tiene conto delle differenze di sesso e genere nelle caratteristiche di salute e malattia sta portando ad un aumento delle conoscenze, che cambia e rivoluziona diversi aspetti della ricerca, prevenzione, pratica clinica e, in generale, della vita quotidiana delle persone.

Allegati

Ultimo aggiornamento

21-03-2023 11:03

Questa pagina ti è stata utile?