Salta al contenuto


Grande partecipazione si è registrata durante la giornata di screening gratuiti messi a disposizione in occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si è svolta il 9 marzo scorso presso l’ambulatorio nefrologico dell’ospedale di Cona. I medici nefrologi e gli infermieri dell’Unità Operativa di Nefrologia, diretta dalla prof.ssa Alda Storari, hanno effettuato gratuitamente esami quali la misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine. Hanno inoltre svolto un’azione informativa sulle malattie renali attraverso colloqui individuali.


L'iniziativacommenta la prof.ssa Storari - è stata un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione delle patologie renali. La giornata ha inoltre permesso di controllare un buon numero di persone e, nel 5% dei cittadini che hanno aderito agli screening, si sono evidenziate alcune situazioni meritevoli di approfondimento. Un ringraziamento va a tutto il personale che ha permesso la realizzazione di questa importante iniziativa di prevenzione”.


La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra dal 2006, nasce dalla volontà di diffondere informazioni riguardanti le malattie renali, spesso insospettate o ignorate, ed è sostenuta dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia, in collaborazione con International Society of Nephrology. La prevenzione e la diagnosi precoce possono scongiurare il rischio di incorrere in gravi patologie che, se trascurate, possono anche portare alla dialisi.




Nella foto, i professionsiti che hanno collaborato all'iniziativa

Ultimo aggiornamento

16-03-2023 10:03

Questa pagina ti è stata utile?