Salta al contenuto


L’ospedale Sant’Anna di Cona, al 39 posto, è considerato uno dei quaranta migliori ospedali d’Italia. A dirlo è l’annuale classifica “World’s Best Hospital 2023” stilata dal magazine “Newsweek” in collaborazione con Statista.

In tutto gli ospedali italiani vagliati sono 127, i migliori tre sono considerati il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e l’Ospedale S. Raffaele – Gruppo San Donato di Milano. Si tratta della stessa posizione dell'anno scorso, mentre ha guadagnato alcune posizioni, nella sua graduatoria specifica, il servizio di Cardiologia.


La classifica di “Newsweek” ha preso in esame 2.300 ospedali di 28 Paesi. Il ranking tiene conto dell’eccellenza delle cure erogate, della presenza di medici di chiara fama, di uno staff infermieristico di prima qualità e di un’offerta di tecnologie all’avanguardia. Gli ospedali presi in esame per il ranking mondiale vengono selezionati sulla base delle “nomination” suggerite da esperti in campo sanitario (sono stati coinvolti oltre 80 mila tra medici, manager e professionisti sanitari), sulla base dei risultati di indagini condotte sui pazienti e dei “key performance indicator” – indicatori di performance medici – sugli ospedali (per esempio dati sulla qualità dei trattamenti, sulle misure igieniche e sulla sicurezza dei pazienti).

Dopo aver selezionato in questo modo gli ospedali, un board di esperti internazionali procede alla loro valutazione e stila la classifica mondiale. I risultati di questa classifica vengono visualizzati nelle liste pubblicate annualmente da Newsweek.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

03-03-2023 14:03

Questa pagina ti è stata utile?