Salta al contenuto


Leggere il proprio giornale preferito può essere di conforto anche quando si sta in ospedale, magari in attesa di notizie su un proprio congiunto. E in uno spirito di umanizzazione degli ambienti ospedalieri e di accoglienza, è stato ufficialmente inaugurato questa mattina (giovedì 11 maggio 2023), all'ospedale di Cona, un distributore automatico di giornali e riviste, collocato negli spazi comuni dell'area commerciale del nosocomio (al piano rialzato, sullo stesso corridoio del bar).


Si tratta di uno dei progetti che l'Azienda sta portando avanti in ottica di accoglienza e che, dopo il covid, potranno riprendere più compiutamente. Si va da varie forme di intrattenimento per i pazienti che possono usufruirne (principalmente pediatrici e geriatrici), all'abbellimento degli ambienti con quadri di artisti locali, all'implementazione di servizi come ad esempio il distributore stampa.


Al momento inaugurativo hanno partecipato la Direttrice Generale delle Aziende sanitarie ferraresi, dott.ssa Monica Calamai e il Presidente nazionale di FIEG (Federazioni Italiana Editori Giornali), Andrea Riffeser Monti.


“Il rapporto tra le Aziende sanitarie e la stampa è molto importante e deve essere improntato a correttezza e chiarezza di rapporti”, ha detto la dott.ssa Calamai. “E più in generale è fondamentale per le pubbliche amministrazioni, e in particolare per quelle sanitarie, raccontare se stesse, in modo da dare sempre più informazioni e strumenti alla cittadinanza in un'ottica di empowerment dell'utente. Allo stesso modo sono importanti i progetti di accoglienza che stiamo portando avanti di cui il distributore stampa di oggi è un esempio".


"Il nostro lavoro di editori e di raccontare i territori e i soggetti, pubblici e privati, che operano sui territori - ha detto il presidente Fieg Riffeser Monti - e allo stesso tempo, con iniziative come questa, vogliamo incentivare le lettura di tutti i giornali, un valore aggiunto per l'opinione pubblica".




Nella foto, da sinistra: Monica Calmai, Andrea Riffeser Monti

Ultimo aggiornamento

11-05-2023 13:05

Questa pagina ti è stata utile?