Salta al contenuto

Martedì 28 marzo 2023 si svolgerà, a Bologna, il Congresso Regionale ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), dal titolo “La cardiologia oggi: dalla ricerca alle novità terapeutiche e interventive”.

L’annuale appuntamento è organizzato dal prof. Gabriele Guardigli, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara e dai membri del Consiglio Direttivo ANMCO Emilia-Romagna.

Durante l’incontro - che vedrà la partecipazione di Raffaele Donini (Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna) e di tutti i Direttori delle Cardiologie regionali - si parlerà di prevenzione cardiovascolare, anche in relazione alle iniziative sulla tematica. Inoltre si affronteranno le problematiche relative alla cardiopatia ischemica, all’aritmologia interventiva, allo scompenso cardiaco e alla cardiologia strutturale.

Le patologie cardiovascolari continuano a rappresentare un problema sanitario rilevante in termini di morbilità e mortalità. Nel periodo post-Covid la ricerca e l'innovazione tecnologica hanno ripreso un grande slancio, con un impatto importante sia sulla terapia farmacologica che sulle tecniche interventive. L'Imaging cardiovascolare avanzato e la genetica applicata alla Cardiologia contribuiscono alla necessità di "personalizzare" le terapie e gli interventi.

27-03-2023 13:03