Salta al contenuto

La settimana scorsa un delegazione di medici proveniente da Udine ha fatto visita ad alcune strutture dell’Ospedale del Delta e di quello di Cona. I professionisti hanno avuto modo di prendere visione del progetto di bed management provinciale, il primo a livello nazionale che aggrega i presidi dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara integrandoli fra centri hub e spoke. Il bed manager provinciale assicura un coordinamento ed un’integrazione tra ospedale e territorio e le varie Unità Operative, migliorando la disponibilità dei posti letto, dell'organizzazione, la sicurezza delle cure e i livelli di confort del paziente.

La delegazione ha visitato per primo il presidio di Lagosanto (mercoledì 26 aprile), dove hanno incontrato il flow-manager del Pronto Soccorso, una nuova figura inserita nell’area dell’Emergenza Urgenza, che opera in stretta collaborazione con il bed manager. Si tratta di una figura infermieristica la cui funzione è quella di ottimizzare il flusso dei pazienti, in modo da facilitarne il ricovero laddove necessario o l'invio ad altri servizi. Il flow manager è previsto in ogni PS e gestisce i percorsi interni a tutta la struttura ospedaliera. Qui i professionisti in visita hanno avuto modo di confrontarsi e capire il ruolo cardine di questa figura.

Nel pomeriggio la delegazione si è poi spostata all’ospedale di Cona, dove ha incontrato i bed manager dell’Azienda. Il bed manager è il professionista che gestisce il percorso del paziente all'interno dell'ospedale, al fine di raggiungere il setting assistenziale appropriato ed è in grado di coordinare e garantire un corretto flusso dei pazienti (pazient-flow).

I medici di Udine hanno inoltre fatto visita alla Centrale di Continuità Assistenziale (CDCA) e al Pronto Soccorso accompagnati dal Responsabile organizzativo dell'Emergenza, dott.sa Chiara Pesci, e dai Responsabili Infermieristici Tecnici (le dott.sse Catia Crepaldi, Maria Moscato e Anna Gloria Schiavone).

Il giorno seguente la delegazione è ritornata all’ospedale di Cona dove ha visionato il nuovo programma informatico e il cruscotto interaziendale per la gestione del pazient-flow. Il cruscotto interaziendale è un sistema operativo che permette di visualizzare, in tempo reale e reparto per reparto, la situazione dei posti letto e i pazienti ricoverati nelle singole Unità Operative nelle varie strutture ospedaliere della provincia.

04-05-2023 12:05