Salta al contenuto

Si celebra oggi, giovedì 5 maggio 2022, la Giornata Internazionale delle Ostetriche. In occasione della ricorrenza è stato organizzato un evento dal titolo “Dal cuore alla mente” che si svolge questa mattina al Centro Pandurera di Cento.

L’incontro è stato aperto dagli interventi della Presidente dell’Ordine delle Ostetriche di Ferrara dott.ssa Gianna Turazza, della Presidente della FNOPO (Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica) dott.ssa Silvia Vaccari, del Ministro dell’Istruzione prof. Patrizio Bianchi, dell’Assessore alla Sanità del Comune di Cento dott. Mario Pedaci, del Commissario Straordinario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara dott.ssa Paola Bardasi, della Direttrice Generale dell’Azienda Usl di Ferrara dott.ssa Monica Calamai e del Direttore Distretto Ovest dott.ssa Annamaria Ferraresi.

L’appuntamento è organizzato dall’Ordine della Professione di Ostetrica di Ferrara e promosso dal Comune di Cento, con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, dell’Azienda Usl di Ferrara e dell’Università degli Studi di Ferrara.

Una giornata dedicata ai giovani delle scuole medie superiori dove si parlerà di temi sociosanitari importanti come sessualità, violenza, gravidanza consapevole, educazione all’affettività, ambiente e inquinamento e prevenzione malattie sessualmente trasmesse. Lo scopo, oltre a quello di dare messaggi educativi e di informazione grazie al contributo di esperti, è soprattutto quello di partire dalle testimonianze dei giovani rispetto alle loro esperienze ed emozioni per condividere progetti realizzati con i docenti all'interno della scuola.

30-08-2022 17:08