Salta al contenuto

Nuovo appuntamento di incontro martedì 18 ottobre 2022, presso la Sala Estense (dalle ore 16.00 alle 18.00), nell’ambito dell’Ottobre Rosa, promosso da ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Ferrara, dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria e dall’Azienda Usl di Ferrara. Si parlerà di “Tumore metastatico della mammella”, una condizione che interessa circa 4000 donne nella Regione Emilia Romagna. L’incontro è gratuito ed aperto alla popolazione.

“Negli ultimi anni – spiega il prof. Antonio Frassoldati, Direttore del Dipartimento Oncologico Interaziendale di Ferrara e relatore all’appuntamento - sono stati riportati importanti miglioramenti nella prognosi della malattia avanzata, tanto da poter parlare oggi di una malattia “cronica”. Sono infatti disponibili numerosi nuovi farmaci, come anticorpi monoclonali ed immunoconiugati, immunoterapia, inibitori selettivi del ciclo cellulare o dei sistemi di riparazione del DNA, che, in specifici sottotipi di tumore mammario, hanno dimostrato la capacità di prolungare di anni la sopravvivenza delle donne. Per ottenere questi risultati – prosegue Frassoldati - è anche necessario offrire alle pazienti percorsi specifici per la gestione delle diverse problematiche che possono manifestarsi durante il decorso cronico della malattia, cosi come è importante far conoscere alle donne le terapie disponibili, i loro vantaggi e limiti”.


Gli specialisti del Centro di Senologia di Ferrara affronteranno questi temi insieme all’associazione ANDOS, che porterà la voce delle pazienti e le problematiche che le donne devono affrontare nella fase cronica di malattia. “Un’importante occasione – conclude il professore - per iniziare ad affrontare apertamente con la cittadinanza un tema complesso e di grande attualità, ed una occasione di confronto con pazienti ed associazioni sui temi ancora aperti”.

Ultimo aggiornamento

14-10-2022 13:10

Questa pagina ti è stata utile?