Salta al contenuto

Dall’1 ottobre torna la Settimana mondiale per l’allattamento materno. Anche l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara aderiscono all’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

Il tema della Settimana 2022, dall’1 al 7 ottobre, è “Diamoci una mossa. Sosteniamo l’allattamento”. Vediamo nel dettaglio gli eventi organizzati a Ferrara e provincia.

FLASHMOB
. Torna nelle piazze dell’Emilia-Romagna il flashmob “Allattiamo insieme”, che quest’anno festeggia il decimo anniversario. Saranno tante le piazze a ospitare mamme che allattano i loro bambini e a mettere a disposizione referenti dei gruppi di sostegno, ostetriche dei consultori e professioniste dei centri per le famiglie per fornire informazioni e rispondere a domande. Anche Ferrara ha aderito con diversi appuntamenti.

A Cento, in collaborazione con “Associazione Strade”, sabato 1 ottobre alle ore 10:00, ritrovo presso la sede dell’Associazione Strade per il flashmob con foto di gruppo. Il programma prosegue alle ore 10:30 “Gocce di latte...gocce di lettura”, piccole letture per promuovere la lettura fin dai primi giorni di vita.

A Comacchio, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Delta “La Libellula”, sabato 1 ottobre alle ore 11:00, ritrovo presso Piazzetta Trepponti per il flashmob e successivo aperitivo all’"Antica pescheria". Sempre a Comacchio, giovedì 13 ottobre alle ore 16:30, presso l'Auditorium della Civica Scuola di Musica di Comacchio, presentazione del libro “Il canto della balena azzurra” di Consuelo Puxeddu e incontro con l'autrice.

A Ferrara, in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Ben Arrivato piccolo mio” e il Punto Nascita dell’Ospedale Sant'Anna di Cona, flashmob itinerante sabato 8 ottobre, dalle ore 10:00 alle 12:00. Il programma prevede alle ore 10:00 ritrovo presso Piazza Municipale con i partecipanti al flashmob e foto di gruppo sullo scalone del municipio; ore 10:30 “Gocce di latte...gocce di lettura” presso il cortile del Castello Estense; ore 11:30 “Mamma in fitness” presso il Parco Massari dove le mamme e i papà potranno sperimentare l'attività di “Danza in fascia e ginnastica col passeggino”.

A Gualdo, in collaborazione con i pediatri di libera scelta, sabato 8 ottobre alle ore 15:00 ritrovo presso “Il giardino delle Tate Micronido” per partecipare al flashmob con foto di gruppo; ore 15:30 “Un Tocco d'Amore. Se non sai che fare delle tue mani trasformale in carezze”, laboratorio di musica e massaggio neonatale.

ALCUNI DATI. Nel 2021 in Emilia-Romagna l’allattamento completo, senza aggiunta di latte artificiale, è stato praticato dal 56,1% delle donne a tre mesi dal parto e dal 47,6% a cinque mesi, valori sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. L’Emilia-Romagna è tra le poche regioni in Italia a rilevare annualmente la prevalenza dell’allattamento, con indagini condotte al momento della vaccinazione. I dati raccolti lo scorso anno si riferiscono a 34.856 tra bambini e bambine.

Inoltre, per verificare in modo più specifico l’impatto della pandemia da Covid-19 sul benessere delle famiglie con bambini piccoli, nel 2022 è stato anche avviato il progetto AllattaCoRER, che ha permesso di raccogliere la voce di tanti neogenitori attraverso un questionario on-line. Così le famiglie hanno potuto raccontare come hanno vissuto il loro avvio di maternità durante la pandemia e quale assistenza sia stata fornita loro dai servizi. Le risposte raccolte, oltre un migliaio, hanno mostrato che gravidanza e parto si confermano essere momenti critici che generano instabilità e sentimenti contrastanti: anche quando il decorso di gravidanza e parto sono fisiologici, la presenza di professionisti formati e attenti al benessere della donna e della coppia è cruciale.

LE INIZIATIVE IN REGIONE.
L’elenco completo, con orari e indirizzi, dei flashmob e delle iniziative in programma in Emilia-Romagna per la Settimana per l’allattamento materno è disponibile sul portale regionale ER Salute all’indirizzo http://salute.regione.emilia-romagna.it/.

Nota stampa congiunta con Azienda USL di Ferrara

29-09-2022 09:09