Salta al contenuto


Il tumore della prostata a Ferrara”, questo il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 10 febbraio (dalle ore 14.00 alle 18.30) presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona. L’evento - promosso dalla Società Medico Chirurgica di Ferrara in collaborazione con il Servizio Interaziendale di Formazione e Aggiornamento – vedrà la partecipazione dei professionisti di entrambe le Aziende Sanitarie ferraresi e sarà aperto alla partecipazione di medici, biologi, farmacisti, infermieri, studenti in medicina e cittadini interessati.


L’appuntamento si pone come obbiettivo quello di descrivere il percorso del paziente affetto da tumore alla prostata - che rappresenta il tumore più diffuso nel sesso maschile – nella provincia di Ferrara, con il coinvolgimento di tutti i professionisti preposti alla diagnosi e cura di tale patologia. La diffusione di questo tumore e la complessità dell’approccio, infatti, ne richiedono una gestione all’insegna della multidisciplinarietà.


L’incontro si concentrerà sulla necessità - a partire dagli aspetti diagnostici - di una corretta stadiazione (in altre parole, quanto è grande un tumore e quanto si è esteso rispetto alla sede originale di sviluppo) per effettuare un’appropriata strategia terapeutica, che richiede una presa in carico trasversale e personalizzata per ogni paziente.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

09-02-2023 10:02

Questa pagina ti è stata utile?