HIV, parliamone. Le iniziative per la Giornata mondiale contro l’HIV

Pubblicato il 16/11/2022
Lotta allo stigma, test rapidi e informazioni su prevenzione e terapie nelle piazze, nelle scuole, in carcere e nelle Case della salute del territorio

Per celebrare la giornata mondiale per la lotta all’AIDS, il 1° dicembre, l’Azienda USL e il Comune di Bologna quest’anno organizzano un calendario di iniziative di sensibilizzazione nel centro città, in Piazza Verdi e Piazza Maggiore, nelle Case della salute, all’IperCoop Lame, presso il carcere e nelle scuole.

Già a partire dal 21 novembre sarà possibile effettuare il test rapido capillare per l’HIV e l’HCV presso il PLUS checkpoint in via San Carlo, mentre dal 28 novembre al 2 dicembre sarà possibile eseguire i test presso il Centro CASA presso la Casa della Salute Porto - Saragozza.

Test HIV e HCV, informazioni e counseling sulle infezioni sessualmente trasmesse con medici, infermieri di comunità, educatori dell’Azienda USL e i volontari delle associazioni Cassero Salute e Gruppo Trans, saranno a disposizione dei cittadini l’1 e 2 dicembre, dalle 15 alle 20, in Piazza Verdi e negli spazi attinenti di Area15, mentre sabato 3 e domenica 4 dicembre, i test saranno offerti in Piazza Maggiore con il supporto dell’ambulatorio mobile (camper), dalle 10 alle 20.

Punti informativi sul tema saranno allestiti il 1° dicembre anche nelle Case della Salute di Bologna (Navile), Budrio, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Vergato, Terre d’Acqua (Crevalcore), oltre a un punto all’interno dell’IperCoop Lame grazie alla collaborazione di Coop Alleanza 3.0, dove sarà possibile chiedere informazioni a operatori sanitari e volontari e ricevere materiale informativo e di profilassi.

Inoltre, il programma delle iniziative prevede anche incontri con gli studenti sul tema della prevenzione e dello stigma il 28 novembre presso il Centro di Formazione Professionale Futura di San Pietro in Casale, il 29 e 30 novembre all’Istituto alberghiero Veronelli nelle sedi di Casalecchio di Reno e Valsamoggia, e il 1° dicembre al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Bologna, a cura delle ostetriche e degli psicologi degli Spazi giovani dell’Azienda USL di Bologna.
Sempre il 1° dicembre, presso la Casa circondariale “Rocco d’Amato” si terrà invece un incontro rivolto alle persone ristrette organizzato dall’equipe sanitaria del carcere, con la partecipazione di medici igienisti e infettivologi.

La lotta all’AIDS non si limita al 1° dicembre ma prosegue tutto l’anno. È infatti sempre possibile prenotare il test in modo anonimo e gratuito su tutto il territorio dell’Emilia Romagna e avere informazioni sull’HIV e le Infezioni Sessualmente Trasmissibili telefonando al numero verde regionale AIDS 800 856 080.

Diagnosticare precocemente l’infezione da HIV e accedere precocemente alla terapia è importante per interrompere la catena di trasmissione dell’infezione. Ancora oggi, infatti, molte persone scoprono di avere l’infezione del virus HIV quando sono già in stato avanzato di malattia.