Salta al contenuto

Il Giardino nel cuore, inaugurato in primavera all’interno della Cittadella San Rocco, si apre alla città e in particolare alle scuole per promuovere esperienze di accoglienza e inclusione.

È in questo contesto che il Liceo G. Carducci di Ferrara, in collaborazione con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (UONPIA) dell’Azienda USL di Ferrara, ha organizzato per questa mattina, lunedì 24 ottobre, una visita guidata alla scoperta dell’area verde attrezzata e dei suoi molteplici usi.

Gli studenti delle classi 1^G e 4^C, di cui fanno parte ragazzi con disabilità, hanno potuto sperimentare il percorso multisensoriale che caratterizza il giardino terapeutico. Un luogo già conosciuto e frequentato da un’alunna ipovedente, che ha potuto vivere e condividere il suo luogo ‘nel cuore’ insieme ai compagni di classe, guidandoli nella comprensione dell’importanza di questo spazio, superando ostacoli e barriere.

La visita in San Rocco, prima tappa della tradizionale visita guidata del Carducci al centro storico cittadino, è stata accompagnata da operatori di UONPIA e dai docenti Teodora Liscio, Linda Baiolini, Maria Laura Chiozzi, Cristiana Canella, Silvia Guandalini (1^G, indirizzo musica e spettacolo), Enrica Sabato, Giuliana Amarandi, Silvia Ramini e Gianni Bedeschi (4^C, indirizzo scienze umane) e dalla tutor Lyudmyla Rosati, nell’ambito delle attività di accoglienza e inclusione previste per le classi prime dell’istituto.

Questa esperienza trova particolare interesse perché risponde alla vision sul giardino che rappresentasse una porta aperta sulla città fruibile anche dai cittadini, con la disponibilità di implementarne l’utilizzo insieme a tutte le scuole interessate” dichiara Franca Emanuelli, direttrice Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza AUSLFE, che ha organizzato questa prima visita insieme alla dott.ssa Patrizia Folegani della Neuropsichiatria Infantile e a Cristina Ferrigato, referente del Dipartimento Inclusione del liceo Carducci.

Una bella esperienza che fa parte delle “storie dal giardino nel cuore”, dove la forza dei desideri permette di superare qualunque ostacolo, come raccontato dalle famiglie e dai ragazzi seguiti da UONPIA in questo emozionante video.

Ultimo aggiornamento

24-10-2022 16:10

Questa pagina ti è stata utile?