“Grazie allo screening ho scoperto il tumore, mi sono curata in tempo e sono completamente guarita”

Nel mese di Ottobre rosa, dedicato alla prevenzione del tumore della mammella, la video testimonianza di una donna che è riuscita a sconfiggere il tumore grazie allo screening effettuato gratuitamente dall’Azienda USL di Modena

“Fate lo screening, io non avevo nessun sintomo”. È una delle frasi più significative della testimonianza di Imogene Minelli, 76 anni che racconta come ha scoperto il tumore grazie allo screening che viene offerto gratuitamente da Azienda USL di Modena, con invito, a tutte le donne da 45 a 74 anni (da 45 a 49 anni invito ogni anno, da 50 a 74 anni invito ogni due anni).

Nel corso del 2020 l’attività è proseguita nonostante la pandemia da Covid-19 (con una breve sospensione di due mesi): sono stati effettuati 66.149 inviti a cui hanno aderito 48.841 donne residenti o domiciliate in provincia di Modena. Nello stesso anno, dopo lo screening, 2.884 di queste donne sono state inviate ad approfondimenti diagnostici. Ciò ha permesso di individuare ben 441 tumori, sia benigni che maligni. (I dati della screening)

(Nelle fotol’iniziativa “PERCORSI...COMUNI” nella giornata di sabato 9 ottobre in occasione dell’Ottobre rosa a Vignola, con la collaborazione di tutti i comuni dell’Unione Terre di Castelli e dell’associazione #iostoconvoi. La camminata ha visto la partecipazione dei gruppi di cammino Camminate tra i Ciliegi, MuoviVi e MuoviSpilla, Camminatori del comune di Guiglia, Camminando in Compagnia e dei camminatori dei tanti gruppi attivi sul Distretto di Vignola. Effettuata con punti di ritrovo a Marano, Vignola e fino a Savignano sul Panaro, ha visto un’alta partecipazione della cittadinanza)

Ottobre è il mese ‘rosa’, storicamente dedicato alla prevenzione dei tumori femminili (in particolare il tumore della mammella, il più rilevante, ma anche tumore del collo dell’utero) e sono tanti gli eventi di sensibilizzazione organizzati in questo mese dai consultori di Azienda USL di Modena e da associazioni di volontariato. Il programma completo è disponibile sulla nostra pagina in questo link https://www.ausl.mo.it/ottobre-rosa.

[11 ottobre 2021]

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021