Home

Epidurale e corsi nascita: quattro appuntamenti con le ostetriche dell’Ospedale Ramazzini di Carpi

Gli incontri dedicati a donne in gravidanza e futuri genitori in programma tra la seconda metà di ottobre e inizio novembre

Sono quattro gli appuntamenti rivolti a donne in gravidanza e futuri genitori, organizzati dalle ostetriche del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, in programma nella seconda metà di ottobre.

 

Si comincia domani, sabato 22 ottobre, con il corso “Nascere insieme a Carpi”, durante il quale le ostetriche presentano il Punto Nascita di Carpi, i professionisti e le metodiche utilizzate durante il travaglio, il parto e il puerperio, e condividono con i futuri genitori emozioni, desideri, paure, speranze, aspettative e dubbi che solitamente si presentano al termine della gravidanza e all'avvicinarsi del parto. L'obiettivo dell'incontro è di far comprendere ai futuri genitori cosa si intende per "buona nascita", garantendo così una scelta consapevole e condivisa del luogo in cui dare alla luce il proprio bambino.

(Nella foto l'incontro "Ben arrivato! i primi giorni insieme", che si e' tenuto lo scorso 5 ottobre e che sara' replicato giovedì 10 novembre)

Mercoledì 26 ottobre il corso informativo sull’epidurale, che si terrà alle 14.45 presso la sala riunioni degli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia al primo piano del Ramazzini. Le donne interessate (quindici i posti disponibili) dovranno effettuare l’iscrizione online, all’indirizzo www.ausl.mo.it/epidurale. Nell’occasione, anestesista, ostetrica e ginecologo illustreranno le possibilità legate alla partoanalgesia, pratica clinica per ridurre/controllare il dolore da travaglio offerta alle partorienti che ne fanno domanda, previa valutazione dell’idoneità alla procedura e compatibilmente con le esigenze legate alle urgenze chirurgiche.

Sempre mercoledì 26 ottobre alle ore 10 è in programma "Giving birth in Carpi", il corso in lingua inglese rivolto alle mamme e ai papà stranieri, per facilitare l’accesso e la conoscenza dei servizi dedicati a gravidanza e parto presenti sul territorio, superando le barriere linguistiche. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 059 659545 (dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13.30) o inviando una mail all’indirizzo ambgravcarpi@ausl.mo.it.

Infine, giovedì 10 novembre, dalle 18 alle 20, sarà replicata l’iniziativa “Ben arrivato! I primi giorni insieme”, organizzata in occasione della Settimana dell’Allattamento Materno conclusa di recente, e dedicata alle donne in gravidanza e ai loro partner per parlare dei cambiamenti che avvengono in famiglia nei primi giorni dopo la nascita di un neonato. Per info e prenotazioni inviare una mail all’indirizzo ambgravcarpi@ausl.mo.it o telefonare al numero 059 659545 (dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13.30).

 
 

[21 ottobre 2022]

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2022