DICHIARAZIONI
“L’attività motoria è valido strumento di prevenzione per evitare l’insorgenza di malattie e per meglio trattare patologie croniche” spiega Anna Sofia Delussu, medico del servizio di Medicina dello Sport dell’Azienda Usl di Parma. “Una semplice camminata, ripetuta con regolarità, apporta benefici alla salute sia fisica che mentale delle persone di tutte le età. Aiuta a prevenire malattie muscolo-scheletriche e, associata a corretti stili di vita, a partire da una sana alimentazione, è un toccasana per tenere in salute l’apparato cardio-circolatorio”.
“L’impegno dell’Azienda Usl è continuare ad incrementare l’offerta di occasioni di attività motoria per tutta la popolazione, attraverso l’applicazione dei programmi previsti dal Piano Regionale della Prevenzione, con l’utilizzo di strumenti come la “Mappa della Salute” – afferma Antonio Balestrino, direttore del distretto di Parma dell’Azienda Usl. “I Gruppi di cammino realizzati con UISP Parma e con il sostegno dei Comuni patrocinatori sono un ottimo esempio di come la collaborazione tra enti consenta di realizzare iniziative utili alla promozione della salute”.
“Siamo felici di poter collaborare con l’Azienda Usl di Parma nella realizzazione di quest’attività che è davvero sport per tutti - sottolinea Alfredo Notartomaso, Presidente di UISP Parma - Semplice, perfetta per chi ha voglia di muoversi per stare bene, adattabile a qualsiasi livello di mobilità e allenamento e soprattutto gratuita, salvo tesseramento necessario a fini assicurativi, grazie al sostegno dell’azienda sanitaria territoriale che riconosce nello sport un vero strumento di prevenzione della salute del cittadino e di promozione del benessere a 360°. Chiunque parteciperà a questo progetto di Gruppi di Cammino entrerà a far parte della grande famiglia UISP e avrà l’opportunità di promuovere, insieme a tutti noi, quei valori che da sempre ci accompagnano: l’uguaglianza, il diritto di tutte e tutti a stare bene e condurre una vita nel rispetto della dignità dell’individuo, la libertà di praticare il movimento in tutte le sue forme.”