Contro l’abuso di alcol, un mese di iniziative

Incontri, info point e un seminario organizzato dalle Aziende sanitarie di Parma insieme alle associazioni AA, Al-Anon e ACAT

03/04/2025 - Anche quest’anno, in aprilemese dedicato alla prevenzione alcologica, i professionisti del servizio di Alcologia dell’Azienda Usl di Parma insieme alle associazioni locali AA, Al-Anon e ACAT organizzano diverse iniziative in città.

Incontri, info point e un seminario che hanno come obiettivo  sensibilizzare i cittadini sui danni alla salute causati dall’abuso di alcol,  affrontare il tema dell’alcolismopresentare i servizi presenti sul territorio per dare aiuto a chi ne soffre.

Infatti, la dipendenza dall’alcol si può affrontare, il primo passo verso la guarigione è chiedere aiuto. Ai Serdp, i servizi per le Dipendenze patologiche dell’Ausl, sono garantite, nel rispetto della massima riservatezza, le cure di carattere sanitario, psicologico e socio-educativo.

GLI INCONTRI

Con i professionisti del servizio di Alcologia e i volontari di AA, Al-Anon e ACAT, gli appuntamenti sono nella sede del servizio, a Parma in strada dei Mercati n. 15/B il 7, 14 e 30 aprile dalle 10 alle 13.

Promossa dal gruppo di “Santo Stefano” dall’associazione AA, la riunione aperta si terrà il 19 aprile dalle 16 alle 18 in piazzale S. Benedetto n. 1, sempre a Parma.

GLI INFO POINT

Organizzati da ACAT, sono allestiti info point in piazza Garibaldi a Parma il 12 e 13 aprile dalle 15 alle 18 e all’entrata dell’ospedale Maggiore, in via Gramsci  il 24 e 25 aprile, sempre dalle 15 alle 18.

IL SEMINARIO

Con il titolo “Luoghi di cura, contesti di cura: quali percorsi di benessere?”, il seminario organizzato dalle due Aziende sanitarie di Parma si  terrà il prossimo 11 aprile dalle 8.30 nella sede dell’Assistenza pubblica, in via Gorizia n. 1/A a Parma. Il seminario vuole evidenziare, informare e approfondire la forte connessione che esiste tra i luoghi di cura, la loro collocazione urbana, la loro conformazione e gli effetti diretti e indiretti che gli stessi hanno nei percorsi di terapeutici tesi a migliorare le condizioni delle persone affette da disturbi dovuti all’uso di sostanze. Il programma e le modalità di iscrizione

L’ATTIVITA’ DELL’UNITA’ DI STRADA

Continua anche per tutto il mese di aprile l’attività di promozione della salute e di riduzione dei rischi dell’Unità di Strada dell’Ausl, in occasione di diversi interventi nei locali del divertimento notturno e nelle scuole secondarie di secondo grado.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 9 aprile 2025

In caricamento...

in caricamento