Giuseppina Rossi è la nuova sub commissaria sanitaria dell’Ausl

Dallo scorso 16 settembre è subentrata a Pietro Pellegrini alla guida della direzione sanitaria aziendale. Il commissario straordinario Fabi: “La sua esperienza e professionalità saranno fondamentali”

20/09/2024 - Da lunedì 16 settembre Giuseppina Rossi è il nuovo sub commissario sanitario dell’Azienda Usl di Parma. Nominata dal commissario straordinario Massimo Fabi, Rossi raccoglie il testimone di Pietro Pellegrini, che tornerà a guidare a tempo pieno il Dipartimento assistenziale integrato Salute mentale-Dipendenze patologiche.

“Desidero innanzitutto ringraziare Giuseppina Rossi – ha commentato il commissario straordinario dell’Ausl e direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Massimo Fabi -  per aver accettato questo incarico, con la certezza che la sua esperienza e la sua riconosciuta professionalità saranno fondamentali nell’impegnativo programma che ci attende, tra cui assume particolare rilievo la continuazione del percorso di unificazione delle due aziende sanitarie. A nome di tutta l’azienda, voglio formulare a lei i più sinceri auguri di buon lavoro.”  “Desidero inoltre ringraziare – ha proseguito Fabi – Pietro Pellegrini, per il lavoro svolto alla guida della Direzione sanitaria aziendale dallo scorso 2022."

Note

Giuseppina Rossi

Albaretese, Rossi consegue la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma; nello stesso ateneo si specializza anche in Igiene e medicina preventiva, oltre a conseguire all’Università di Milano il diploma di specializzazione in Scienza dell’alimentazione e della dietetica e all’Università di Bologna un master di primo livello in Programmazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali. Inizia l’attività in Ausl nel 1999, come Responsabile dell’Area assistenza ospedaliera “privata ed estera” e coordinatrice dei controlli; dal 2006 è responsabile del programma di Cure primarie, mentre dal 2009 è direttore del servizio Sviluppo e integrazione dei servizi sanitari. Nel corso del 2013 assume l’incarico di direttore del dipartimento Valutazione e controllo, che mantiene fino ad agosto di quest’anno, quando è chiamata a guidare il nuovo dipartimento interaziendale per la Gestione dell’integrazione ospedale-territorio e delle funzioni di committenza. Dal 2022 Rossi è inoltre direttore (facente funzione) del distretto Valli Taro e Ceno.
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 20 settembre 2024

In caricamento...

in caricamento