Skip to main content

“CHRONICITY: percorsi e modelli di cura in Gastroenterologia”, Salone Comunale, Forlì

Pubblicato da:
Vota questo articolo
(1 Vota)
“CHRONICITY: percorsi e modelli di cura in Gastroenterologia”, Salone Comunale, Forlì “CHRONICITY: percorsi e modelli di cura in Gastroenterologia”, Salone Comunale, Forlì
Grandissima partecipazione all'appuntamento forlivese  del corso " CHRONICITY: percorsi e modelli di cura in Gastroenterologia”,  PATOLOGIE EPATO-BILIO-PANCREATICHE, che si è  svolto oggi in Salone Comunale a Forlì. 
Circa un centinaio di persone hanno partecipato a questa iniziativa, che vedeva come direttori il dottor Carlo Fabbri, direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì e Cesena, il prof Paolo Muratori, direttore della Medicina Interna di Forli.
Coordinatori Scientifici: Chiara Coluccio - Giulia Comandini - Monica Sbrancia - Elisa Liverani.
Tra gli  invitati a relazionare il prof Giorgio Ercolani, direttore della Chirurgia e terapie oncologiche avanzate di Forlì,il dottor Francesco Cristini, direttore delle Malattie Infettive di Forlì e il dottor Salvatore Ricca Rosellini.
La LETTURA MAGISTRALE "Pancreas Unit perché", è  stata tenuta dal prof. Gabriele Capurso, Responsabile di Unità Funzionale di Ricerca Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Vice Direttore del Centro per la Ricerca e Cura sulle Malattie del Pancreas sempre al San Raffaele. Il dottor Capurso è  stato introdotto dal Dott Pier Lorenzo Costa di Forlì. 

 

"Nelle ultime decadi abbiamo assistito ad un sostanziale cambiamento di approccio sia clinico che organizzativo alla patologia. Ciò è particolarmente apprezzabile per le malattie croniche ove, la conoscenza medico-scientifica si è sempre più avvicinata alla sensibilità e ai saperi della società, con l’intento di garantire, a chi è affetto da patologie croniche, una maggiore consapevolezza e una percezione di integrazione in sistemi, che attraverso le reti sanitarie, le associazioni e i network sociali, generino nel singolo uno spettro ampio di opportunità per conoscere la propria malattia, gli strumenti medici di cura ma anche presidi e modalità di supporto per tendere a migliorare la percezione del proprio stato.

Su questa base abbiamo pensato attraverso CHRONICITY di dare origine ad una serie di appuntamenti, mirati su alcune patologie croniche dell’apparato digerente a largo impatto epidemiologico e sociale, dove in ognuno di questi si affrontino in primis le novità clinico assistenziali e di ricerca clinica, ma dove al contempo si esplori in dettaglio il possibile contributo alla cura della persona derivante da chi per “mission professionale” si occupa della persona.A tale fine si è creata una rete di collaborazione trasversale tra le società scientifiche afferenti a discipline diverse, a federazioni incentrate sul food e fitness, oltre che con le associazioni.

Ultima modifica il Venerdì, 01 Ottobre 2021 07:53 Modificato da:
a cura della

Cerca notizia

Archivio