Il dott. Alessandro De Vita premiato al “Taobuk Da Vinci award” per il miglior progetto per le terapie innovative dei tumori solidi
Importante riconoscimento per il dott. Alessandro De Vita, farmacista ricercatore del Settore di Preclinica e Osteoncologia del Laboratorio di Bioscienze IRST “Dino Amadori” IRCCS, premiato a Taormina durante l’annuale Taobuk Festival – kermesse di letteratura, delle arti e del pensiero – per il miglior progetto per le terapie innovative dei tumori solidi. Lo studio presentato dal dott. De Vita è risultato il più promettente nel contest dedicato al tema “Clinical Research and Innovation” e riservato ai professionisti settore delle scienze della vita provenienti da istituti di caratura nazionale ed internazionale.
Ad aprire la cerimonia nella splendida cornice dell’aula rettorale dell’Università di Messina, le lectio magistralis dei Premi Nobel per la Medicina, Shinya Yamanaka e Gregg Leonard Semenza.
Il premio è stato consegnato al dott. De Vita per il suo progetto dal titolo dal titolo “Nanovescicole a base lipidica ingegnerizzate attraverso lisil-ossidasi per il trattamento dei tumori solidi: sulla strada dell’applicazione clinica”. Lo studio è stato scelto tra oltre 60 progetti sottomessi e il premio rappresenta un importante traguardo raggiunto dal dott. De Vita e da IRST “Dino Amadori” IRCCS, già da anni punto di riferimento nel panorama nazionale per la ricerca oncologica.
Ad assegnare il riconoscimento, il Comitato Tecnico Scientifico composto da esponenti di primo piano del panorama internazionale della ricerca. Ne hanno fatto parte: Carmen Mortellaro, Presidente Regenerative Medicine and Tissue Engineering, Saint Camillus International University of Health and Medical Science; Antonella Polimeni, Professore Ordinario Malattie Stomatologiche, Rettrice Università Sapienza; Giulio Pompilio, Direttore Istituto Cardiologico Monzino e Presidente Osservatorio Terapie Avanzate; Giuseppe Ippolito, Direttore Generale della Ricerca e dell'Innovazione in Sanità del Ministero della Salute; Anna Tampieri, Direttore National Research Council of Italy – Institute for Science and Technology for Ceramics; Salvatore Cuzzocrea, Professore Ordinario di Farmacologia, Rettore dell’Università di Messina; Giovanni Migliore, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari-Giovanni XXIII e Presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO); Camillo Ricordi, Direttore Diabetes Research Institute Miami, Presidente CdA ISMETT di Palermo; Stefano Zaffagnini, Direttore Clinica Ortopedica Istituto Ortopedico Rizzoli; Paolo Pinton, Professore Ordinario Patologia Generale Università di Ferrara, Direttore della Ricerca Maria Cecilia Hospital.
Il dott. Alessandro De Vita con il prof. Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e Direttore del Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù