18.11 - Giornata europea degli antibiotici. EAAD 2023

Continua l’azione regionale di contrasto alla diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici

18 novembre

La Regione Emilia-Romagna (RER) ribadisce l’importanza dell’uso prudente degli antibiotici in occasione dell’European Antibiotic Awareness Day (EAAD) 2023, promosso dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC). Quest'anno, l'attenzione è concentrata sugli obiettivi stabiliti nelle raccomandazioni del Consiglio europeo per contrastare le resistenze antibiotiche.

L’EAAD è promossa in collaborazione con la settimana mondiale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica, World Antimicrobial Awareness Week 2023, che l'OMS organizza annualmente dal 18 al 24 novembre.

Le azioni regionali

Da molti anni, la Regione promuove e coordina attività e progetti sull’uso responsabile degli antibiotici e il contrasto alla diffusione di microrganismi resistenti:

• per l’ambito umano

• per l’ambito veterinario

• Percorsi formativi sull’antibioticoresistenza in ambito veterinario
    • Linee guida sull'uso prudente degli antibiotici negli animali destinati a produzioni alimentari e da compagnia
  • per l’ambito ambientale

• Progetto pilota per la sorveglianza delle resistenze batteriche agli antibiotici nelle acque reflue e superficiali, frutto della collaborazione tra Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, rispettive Agenzie ambientali e l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.

Le attività regionali previste dal piano di contrasto all’antibioticoresistenza riguardano principalmente: sorveglianza, prevenzione e controllo, uso appropriato degli antibiotici.

La RER ha inoltre istituito il gruppo tecnico di lavoro con il coinvolgimento dei tre settori umano, animale e ambientale.

La lotta alla resistenza antimicrobica è un impegno globale, al quale la Regione pone attenzione costante attraverso un approccio olistico One Health che coinvolga cittadini e istituzioni.

ultima modifica 2023-12-16T18:51:11+02:00
    Immagine (c) Life, Longari & Loman Srl, Bologna