Accoglienza e cura dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamento/abuso. Al via la seconda edizione del corso e-learning

Aperte le iscrizioni al corso organizzato da Ausl di Piacenza e Regione Emilia-Romagna che prevede due percorsi, uno di area sociale e uno di area sanitaria e sarà disponibile on line fino al 31 dicembre 2023

Il progetto formativo Accoglienza e cura dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamento/abuso, che si rivolge alle professioniste e ai professionisti di area sanitaria, sociale ed educativa ha l'obiettivo di acquisire e migliorare le proprie competenze specifiche sul riconoscimento, l'accoglienza e la presa in carico delle persone di minore età che sono, o sono state, oggetto di violenza, sia diretta che assistita, in un contesto che analizza pratiche operative ed assetti organizzativi integrando le professionalità coinvolte nella tutela.

Il programma prevede numerose unità didattiche realizzate con video lezioni, audio presentazioni, documenti, storytelling, video testimonianze e simulazioni comportamentali (cortometraggi interpretati da attori e veri professionisti del settore, nei quali mediante un'interazione efficace, il fruitore potrà selezionare diversi approcci procedurali e comportamentali: in seguito visionerà e potrà confrontarsi con le conseguenze determinate dalla propria scelta).

Il corso si compone di due moduli formativi propedeutici e trasversali e di due moduli specifici, uno per professionisti di area sanitaria e l'altro per quelli dell’area sociale-educativa.

PERCORSO SANITARIO (professionista sanitario) - accreditamento ECM
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test ECM dell'area prescelta, è possibile terminare il corso (10 crediti ECM) oppure accedere anche all'altra area ed ottenere altri 3 crediti ECM.

PERCORSO SOCIALE/EDUCATIVO (professionista sociale/educativo) - accreditamento CNOAS
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test dell'area prescelta (SOCIALE/EDUCATIVO), è possibile terminare il corso oppure accedere anche all'area SANITARIA, NON accreditata CNOAS.

ultima modifica 2023-02-10T10:42:30+01:00